Elon Musk ha annunciato che limiterà il numero di post che gli utenti possono leggere su Twitter. Musk ha detto che la nuova regola servirà a scoraggiare livelli estremi di scraping dei dati e manipolazione del sistema.
Twitter: Musk limiterà il numero di tweet che si possono leggere
Elon Musk ha annunciato che Twitter sta limitando il numero di tweet che gli account possono leggere al giorno. Musk ha affermato che la nuova regola servirà a scoraggiare livelli estremi di scraping dei dati e manipolazione del sistema. Le restrizioni, annunciate venerdì, hanno iniziato ad avere effetti a catena all’inizio di sabato. Downdetector, un sito Web che tiene traccia delle interruzioni online, ha riferito che oltre 7.500 persone hanno segnalato problemi di utilizzo del social media. Sebbene si tratti di un numero relativamente piccolo degli oltre 200 milioni di utenti di Twitter in tutto il mondo, il problema era abbastanza diffuso da far sì che l’hashtag #TwitterDown diventasse popolare in alcune parti del mondo.
Musk, ha inizialmente affermato che gli account verificati saranno limitati a leggere 6.000 post al giorno, mentre gli account non verificati saranno limitati a 600 post al giorno. I nuovi account non verificati saranno invece limitati a 300 post al giorno. Musk ha successivamente aumentato il limite di lettura temporaneo a 10.000 post al giorno per gli utenti verificati, 1.000 post al giorno per i non verificati e 500 post al giorno per i nuovi utenti non verificati. Non ha fornito ulteriori dettagli. Le restrizioni potrebbero comportare il blocco degli utenti da Twitter per il giorno dopo aver fatto scorrere diverse centinaia di tweet.
Le reazioni
Non è chiaro per quanto tempo rimarranno in vigore questi limiti, ma le reazioni alla nuova regola sono state numerose. C’è chi insinua che le ragioni dietro la scelta di Musk siano puramente economiche. Ci sono gli utenti verificati, cioè quelli che hanno l spunta blu pagata, che ironizzano sul tempo di visualizzazione di 6mila post. Infine ci sono gli utenti non verificati, ossia senza spunta blu, e ignari delle novità che si sono visti interrompere il feed sul più bello e se ne lamentano pubblicando lo screenshot del messaggio ricevuto sul proprio profilo.
Leggi anche: Musk sotto accusa per le nuove regole di Twitter sui media statali