Twin Peaks: da stasera la terza stagione su Sky

0
242

Finalmente. L’attesa è finita. Stasera su Sky Atlantic ritorna Twin Peaks, dopo 25 anni. Risentire la sigla, quella sigla (confermato il ritorno di Angelo Badalamenti come compositore musicale), sarà un tuffo nel passato, nei ricordi, e a molti sicuramente scenderà una lacrima dall’emozione.

Negli Stati Uniti è trasmessa dal canale via cavo Showtime, e, così come l’originale, è creata da Mark Frost e David Lynch, tornati al timone della serie dopo quasi 26 anni, tanto che essa è considerata a tutti gli effetti la terza stagione di “I segreti di Twin Peaks”, essendo un sequel.

Il cast, così come fu per le prime due stagioni, è ricchissimo di attori, conosciuti, e di new entry, ma tra tutti spicca il ritorno del mitico agente speciale Dale Cooper (interpretato ancora da Kyle MacLachlan)!

L’interrogativo “Chi ha ucciso Laura Palmer?” tra il 1990 e il 1991 fu pronunciato dai fan di tutto il mondo, curiosi e ansiosi più che mai di avere una riposta a quella fatidica domanda. La serie, per questo suo mistero, tenne incollati alla tv gli spettatori dell’intero pianeta! Dopo la risoluzione del caso avvenuta a metà della seconda stagione, la serie vide crollare gli ascolti, dato che ormai l’attenzione e la tensione erano calati al minimo (come tra l’altro sosteneva sarebbe successo lo stesso Lynch, in aperto contrasto con i produttori del tempo, la ABC, che gli imposero di svelare il mistero il prima possibile), il che portò alla cancellazione della serie.

Per il periodo in cui venne trasmessa per la prima volta, si rivelò certamente una serie innovativa, una di quelle destinate a cambiare la TV per sempre; punti di forza furono su tutti le bizzarrie di personaggi e situazioni, e le scene ermetiche ed oniriche.

Fu un vero e proprio successo popolare, entrò a far parte della cultura pop, dal momento in cui uscì fu soggetta a citazioni e riferimenti, se ne parlava ovunque, se ne discuteva ovunque; in tutti i paesi (oltre che in Europa, anche in Oriente) divenne un fenomeno di massa, in poche parole divenne subito cult!

Nei due anni di trasmissione vinse 13 premi, tra cui 3 golden globes e 2 Emmy Awards, che certificarono il trionfo di un’opera giustamente ritenuta un capolavoro del piccolo schermo!

La terza stagione in arrivo da stasera (composta da 18 episodi) è stata presentata nei giorni appena trascorsi al Festival di Cannes, nella corso della sua settantesima edizione, in cui sono stati proiettati i primi due episodi, che sono stati sicuramente tra i momenti più attesi della rassegna francese.

L’attesa è finalmente terminata, stasera tutti sul divano: una delle serie più amate di sempre, più emozionanti di sempre, sta per riandare in onda; si torna nella fantastica e stramba Twin Peaks..!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here