TV: cosa ci offre la programmazione stasera

0
520

Di questi tempi guardare la TV è tornato ad essere lo sport nazionale. Del resto praticamente in tutta la penisola vige il divieto di uscire, se non per motivazioni urgenti e improcrastinabili, come anche la chiusura di ristoranti e locali di vario genere. Guardare un buon programma in TV è un’ottima occasione per perdere un paio di ore, divertendosi e rilassandosi.

Lunedì 6 aprile aprile: cosa propongono i canali RAI
Per quanto riguarda i canali RAI la programmazione stasera è quella ormai solita, il lunedì è la giornata dell’approfondimento e dell’intrattenimento. Su RAI 1 torna Il commissario Montalbano, il celebre personaggio raccontato da Camilleri in buona parte dei suoi romanzi gialli. Gli italiani in tempo di quarantena hanno dimostrato di apprezzare molto questa serie TV, la RAI ha deciso di rimettere in onda le prime puntate, con un Montalbano più giovane ma non per questo inesperto. Su rai due il programma di intrattenimento “stasera tutto è possibile”, per trascorrere un paio di ore in completo relax. Torna invece su RAI 3 Report, il programma di inchiesta, che ogni settimana ci porta a scoprire lati poco chiari del nostro Paese.

I canali Fininvest
Anche i canali Fininvest utilizzano uno schema simile a quello della RAI per quanto riguarda la programmazione del lunedì sera. Su Canale 5 potremo goderci un bel film umoristico, “il 7 e l’8” con i comici Ficarra e Picone, in una storia di equivoci che ovviamente finirà per il meglio. Su Italia 1 un film piacevole, “Harry Potter e i doni della morte”; la scorsa settimana è andata in onda la precedente puntata della saga del maghetto inglese, raccontato nei libri best-seller di J.K. Rowling. Il successo di pubblico è scontato, per un titolo che piace a tutta la famiglia e permette di concentrarsi su argomenti frivoli, senza pensare al periodo storico in cui stiamo vivendo. Su Rete 4 invece andrà in onda il talk show di approfondimento politico “Stasera Italia”, con la conduzione di Veronica Gentili.

Gli altri canali
Chi oggi ha l’abitudine di guardare i palinsesti televisivi tradizionali tende a verificare prima la programmazione dei 6 canali più classici, in onda da vari decenni. Volendo però la proposta televisiva del digitale terrestre è oggi molto più ampia e variegata. Su Real Time stasera andrà in onda “Vite al Limite: e poi”, uno spin-off del più noto “vite al limite”, che racconta la storia di chi in passato ha subito interventi chirurgici. In pratica i protagonisti delle passate stagioni tornano a raccontarci come stanno oggi e cosa sia successo nella loro vita. Sul Nove “Trappola in fondo al mare 2 – Il tesoro degli abissi” film sequel di “trappola in fondo al mare”, un thriller ambientato in pieno oceano. Su La7 “L’impero del sole” film di Spielberg del 1987, dove il protagonista è un giovanissimo Christian Bale, ai tempi tredicenne, che ha saputo offrire al pubblico un’interpretazione memorabile.

Commenti