Tutto pronto per il cashback, ma l’app non funziona

0
372

Tutto pronto per il cashback di Natale con rimborsi fino a 150 euro, ma l’app è intasata

Il cashback è un rimborso del 10% delle spese effettuate utilizzando pagamenti elettronici nei punti di vendita fisici come bar, ristoranti, supermercati, negozi o anche per i servizi dei professionisti come avvocati, architetti, artigiani.

L’importante è utilizzare carte di credito, di debito, prepagate o app di pagamento elettronico che abbiano aderito all’iniziativa. 

I PERIODI DI VALIDITÀ

Il cashback voluto dal governo permetterà di ottenere un rimborso massimo di 300 euro per semestre per le spese effettuate nei periodi 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021; 1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021; 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022. Al termine di ogni semestre, inoltre, i centomila utenti che avranno effettuato più transazioni riceveranno un super bonusdi 1.500 euro.

COME REGISTRARSI

Per usufruire del cashback è sufficiente aver compiuto 18 anni ed essere residenti in Italia, quindi i componenti di uno stesso nucleo famigliare possono cumulare i rispettivi cashback. Tuttavia, per aderire è necessario registrarsi al Programma Cashback tramite l’App IO (la stessa app necessaria per ottenere i bonus governativi, scaricabile su AppStore o Play Store ). Per registrarsi sull’App IO si può utilizzare lo SPID (identità digitale) o in alternativa la carta d’identità elettronica.

App è bloccata

“Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta”.

“Non siamo riusciti a recuperare la tua carta PagoBancomat”.

“Non è stato possibile caricare i tuoi metodi di pagamento, riprova per piacere”.

Sono alcuni dei messaggi cui si sono trovati di fronte gli utenti che hanno cercato di iscriversi al Cashback sulla App Io.

Il sistema si blocca al momento di indicare i sistemi di pagamento elettronico con cui si intende partecipare al programma. PagoPa, che gestisce l’infrastruttura, si è scusata per i disservizi e garantisce di essere al lavoro per risolvere tutti i problemi. Inoltre ha precisato che “sono già circa 1 milione gli utenti che hanno caricato almeno un metodo di pagamento e sono pronti ad attivare il Cashback tramite l’app Io”.

Speriamo che domani andrà meglio.

Commenti