Tutto ciò che sta accadendo per il mese della moda autunno 2022

0
142

Dopo un mese della moda pieno di appuntamenti con il ritorno degli eventi dal vivo nel settembre 2021, le prossime settimane della moda dell’autunno 2022 dovrebbero portare lo stesso slancio, nonostante la minaccia di Omicron e l’aumento dei casi COVID-19.

Mese della moda da New York a Londra passando per Milano e Parigi

Sia New York che Londra hanno annunciato che continueranno ad ospitare un ibrido di presentazioni dal vivo e digitali a febbraio, mentre Gucci prevede di tornare alla settimana della moda di Milano per la prima volta in due anni. Nel frattempo, Parigi si sta ancora preparando per la sua prossima Couture Week alla fine di gennaio. E con quasi il doppio delle sfilate fisiche rispetto alla scorsa stagione, possiamo aspettarci lo stesso tipo di approccio alla Settimana della Moda di Parigi alla fine di febbraio. Qui sotto trovate tutto quello che sappiamo finora sulle settimane della moda dell’autunno 2022 a New York, Londra, Milano e Parigi, che aggiorneremo regolarmente quando ne sapremo di più.

COSA ASPETTARSI ALLA SETTIMANA DELLA MODA DI NEW YORK AUTUNNO 2022

La settimana della moda di New York dà il via al Fashion Month Fall 2022 da venerdì 11 a mercoledì 16 febbraio. Giovedì 13 gennaio, il CFDA in collaborazione con IMG ha ufficialmente rilasciato il suo programma della NYFW per l’autunno 2022, con quasi 100 stilisti che presenteranno (fisicamente o digitalmente) e altri che verranno rivelati. Finora, possiamo aspettarci una serie di nomi importanti a New York, tra cui Anna Sui, Christian Siriano, Jason Wu, Altuzarra, LaQuan Smith e Michael Kors. Anche Eckhaus Latta terrà la sua collezione anniversario, e ci saranno anche spettacoli di Coach, Tom Ford, Collina Strada, Tory Burch e altri. Secondo Business of Fashion, Carolina Herrera sta preparando test in loco, insieme a prove di vaccinazione da parte dei partecipanti, alla sua prossima sfilata, mentre nomi importanti come Marc Jacobs, Oscar de la Renta, Rodarte, Staud, Chromat, e Pyer Moss sono ancora assenti dal programma. Non si sa nemmeno se Thom Browne, che ha fatto il suo ritorno a New York la scorsa stagione, farà debuttare la sua collezione Autunno 2022 quella settimana.

Peter Do

Dopo aver fatto un attesissimo debutto alla NYFW la scorsa stagione, Peter Do ha in programma di presentare la sua omonima collezione Autunno 2022, mentre Theophilio ha optato per una presentazione digitale. Anche Sandy Liang, PH5, Tanya Taylor e altri hanno optato per la presentazione digitale delle loro nuove collezioni. Area, Helmut Lang, Jonathan Simkhai e Connor McKnight sono tra i pochi marchi che terranno presentazioni solo su appuntamento. Il calendario ufficiale delle collezioni americane accoglie anche alcuni nuovi arrivati, tra cui Saint Sintra, Dauphinette, PatBO e altri. Con la diffusione globale della variante Omicron, il CFDA ha annunciato le linee guida di sicurezza COVID-19 per tutti i partecipanti, che richiedono a tutti gli ospiti e agli individui che entrano in qualsiasi spazio di fornire la prova delle vaccinazioni, di indossare maschere al chiuso in ogni momento (con un’eccezione per le aree in cui si mangia e si beve o per i modelli che camminano in passerella). Ci sarà anche una ridotta capacità degli ospiti con spazi appropriati nelle sedi dello show, che molto probabilmente si svolgeranno tutte al chiuso questo inverno.

COSA ASPETTARSI ALLA SETTIMANA DELLA MODA DI LONDRA AUTUNNO 2022

Simile a New York, il British Fashion Council ha annunciato che le sfilate adotteranno un programma ibrido, tenendo una combinazione di spettacoli fisici e digitali sia per le collezioni maschili che per quelle femminili dopo aver cancellato la vetrina maschile di gennaio 2022 a causa dell’aumento dei casi di COVID-19, secondo WWD. La London Fashion Week si svolgerà da venerdì 18 a martedì 22 febbraio. Il programma ufficiale della LFW Fall 2022 per febbraio contiene un certo numero di nomi noti, tra cui Richard Quinn, Erdem, Simone Rocha, David Koma, Roksanda e COS, oltre a designer in voga come Nensi Dojaka e Knwls. Una buona quantità di etichette emergenti sono previste per ospitare spettacoli fisici durante i quattro giorni, come Asai, Feng Chen Wang, Bethany Williams, Stefan Cooke e Yuhan Wang. Nel frattempo, Burberry deve ancora confermare se presenterà la sua collezione durante la London Fashion Week.

Moda 2022: i nuovi brand in rampa di lancio

COSA ASPETTARSI ALLA SETTIMANA DELLA MODA DI MILANO 2022

Anche la settimana della moda di Milano sta tornando in pieno svolgimento da martedì 22 febbraio a lunedì 28 febbraio. Anche se non ci sono molte notizie che circondano Milano finora, Gucci tornerà per la prima volta in due anni nel calendario della Settimana della Moda di Milano, secondo un rapporto di BoF fatto nel mese di novembre, in quanto la casa di moda italiana aveva precedentemente mostrato la sua collezione nel proprio programma attraverso film di moda, spettacoli virtuali ed eventi di destinazione. Più recentemente, Gucci ha svelato la sua ultima collezione a Los Angeles con un pubblico di stelle e una sfilata. Inoltre, il nuovo direttore creativo di Bottega Veneta Matthieu Blazy è pronto a svelare la sua prima collezione sabato 26 febbraio, dopo l’improvvisa uscita di Daniel Lee dal marchio.

COSA ASPETTARSI ALLA SETTIMANA DELLA MODA DI PARIGI AUTUNNO 2022

Anche se non ci sono molte notizie sulla settimana della moda di Parigi, le date delle sfilate dell’autunno 2022 sono previste da lunedì 28 febbraio a martedì 8 marzo.