giovedì, Aprile 25, 2024

Tutte le varianti della roulette

Da oltre duecento anni la roulette è uno dei giochi più amati dagli amanti dei casinò e oggi conserva intatto tutto il suo fascino, sia nella la versione reale sia per chi vuole giocare alla roulette online.

Protagonista di avventure, romanzi e spesso citata anche da Hollywood in film che hanno immortalato il suo mito, la roulette porta con sé un alone di mistero e seduzione fin dalle sue origini. Sulla sua invenzione infatti sono sorte numerose leggende, da quella che la vede inventata per sbaglio da Blaise Pascal, il famoso matematico, fino alla fantasiosa versione per cui sarebbe frutto di un patto col diavolo, a causa della somma dei numeri che compongono la ruota.

La verità è che si tratta di un gioco molto ben riuscito proprio perché alla sua evoluzione hanno contribuito probabilmente molte persone diverse, fondendo giochi che già esistevano in precedenza e perfezionandoli, via via che i giocatori aumentavano.

Fin dall’antica Roma infatti vediamo giochi simili, come ad esempio la famosa Ruota della fortuna, fino ad arrivare alla Boule e al Roly Poly, molto di moda tra gli anglosassoni del 1700.

Da questa moltitudine di origini derivano le versioni attuali, valide tanto tra i tavoli dei casinò quanto per chi ama giocare alla roulette online.

Dalle regole di base, molto semplici, si è arrivati infatti a 4 varianti totali: quella francese, l’inglese, l’americana e la royale.

La versione francese è quella classica, che tutti conosciamo, con la ruota a due colori come fulcro e 36 numeri più lo zero, in cui l’obiettivo del gioco è centrare la combinazione vincente per aggiudicarsi la posta in gioco.

Nella roulette francese possiamo fare diversi tipi di puntata con fiches sempre uguali, dal colore al pari o dispari, su coppie e terzine di numeri fino alla scommessa sul numero, che è ovviamente la più redditizia, nel caso si indovini!

Proprio il singolo zero è una delle caratteristiche principali, che avvantaggiano il giocatore a sfavore del banco, al contrario di altre versioni in cui troviamo appunto più di uno zero.

Un’altra peculiarità è la regola del en prison, nel caso in cui il giocatore abbia puntato su colore o pari e dispari ed esca lo zero: in questa eventualità infatti si può rifare la giocata.

Dalla versione francese prende le mosse quella inglese, che differisce di poco rispetto all’originale e principalmente su fattori estetici, il tappeto è blu anziché verde e per l’impossibilità di scommettere su sei numeri.

L’inglese e la francese sono le varianti più favorevoli in assoluto per i giocatori, grazie ai meccanismi descritti sopra.

Diverso invece è il discorso per la roulette americana, per la presenza del famigerato doppio zero, che elimina la rete di salvataggio sulle puntate, oltre ad aumentare il favore verso il banco.

Se quindi queste versioni differiscono per piccoli dettagli del gioco, nell’ultima arrivata, la Roulette Royale, le differenze principali arrivano dalla natura delle vincite. In questa modalità, nata per il gioco online, è infatti il montepremi a cambiare: non più basato su singola puntata ma ad aumento progressivo durante il gioco. Basterà quindi indovinare il risultato per un numero di volte consecutivo per aggiudicarsi l’intera posta in gioco!

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles