sabato, Aprile 20, 2024

Tutte le retrogradazioni di Mercurio nel 2023

Mercurio è il pianeta che gli astrologi considerano il messaggero e che governa la comunicazione, il commercio, gli spostamenti e la logistica. Tre o quattro volte all’anno sembra sospendere il suo movimento in avanti nel cielo e torna indietro, ripercorrendo i gradi dello zodiaco. Gli astrologi chiamano questo movimento all’indietro “retrogrado”. Naturalmente, Mercurio non si muove realmente all’indietro nello spazio: Si tratta solo di un’illusione ottica, che gli astrologi seguono nei loro grafici.

Cosa significa Mercurio retrogrado per noi?

Si dice che gli effetti di Mercurio retrogrado siano errori tecnici, comunicazioni errate e ritardi. Per esempio, durante il periodo di Mercurio retrogrado, fate molta attenzione all’itinerario quando viaggiate: Non perdete il treno perché stavate sognando ad occhi aperti! Se siete in viaggio o meno, sarebbe saggio anche ricontrollare le cose. In questo periodo è possibile che si perdano degli oggetti, ma è possibile che se ne ritrovino di già smarriti. Questo può essere un periodo di inversioni di rotta, di scambi o di rivisitazioni. Potrebbe non essere il momento giusto per iniziare qualcosa di nuovo, ma potrebbe essere un ottimo momento per riprendere un progetto che era stato messo in secondo piano! Gli astrologi spesso sconsigliano di firmare nuovi contratti in questo periodo, perché le condizioni potrebbero cambiare in seguito; tuttavia, affrontare gli accordi con flessibilità può essere un vantaggio. Se si tratta di qualcosa che viene rifatto, rielaborato o riconsiderato, la retrogradazione è appropriata. Se Mercurio si prende una pausa dalla sua solita frenesia, è anche un momento in cui abbiamo un approccio diverso alle nostre attività quotidiane. Rallentate, riposate e concedete una pausa alla vostra mente. Potreste incontrare persone del vostro passato; conversazioni e luoghi potrebbero essere rivisitati. Forse un’e-mail lasciata a riposo riprenderà vita!

Quando sarà retrogrado Mercurio nel 2023?

Dal 29 dicembre 2022 al 18 gennaio 2023

Questo Mercurio retrogrado si svolge in Capricorno e ci spinge a riconsiderare le nostre responsabilità di comunicatori. Inizia con Mercurio che si unisce a Venere in Capricorno, stimolando discussioni sui valori e le aspettative, e forse ispirando un’atmosfera un po’ civettuola o amichevole. Insieme, Venere e Mercurio sono allegri e questa retrogradazione potrebbe farci desiderare di riconnetterci al passato in modo gioioso. Il Capricorno può essere un segno zodiacale piuttosto tradizionale, o fissato nelle sue abitudini. Il ricordo dei “bei tempi andati” può essere un tema da affrontare quando questa retrogradazione copre i festeggiamenti per il nuovo anno, trovandoci a guardare al futuro e a immaginare i nostri propositi e le nostre aspettative. Quando questa retrogradazione di Mercurio terminerà, il 18 gennaio, il Sole si troverà in coppia con Plutone in Capricorno, il che potrebbe farci attingere a un enorme pozzo di potere e risorse interiori mentre affrontiamo il futuro – e quindi le nostre paure dell’ignoto.

Dal 21 aprile 2023 al 14 maggio 2023

Questo Mercurio retrogrado si svolge in Toro, il che potrebbe farci perdere le cose… e forse riscoprire ciò che era stato perso! I nostri valori e gli oggetti di valore possono essere argomenti di conversazione importanti. Il 2023 porta cambiamenti radicali nel cielo, dal punto di vista astrologico: Plutone sarà in Acquario dopo essere stato in Capricorno dal 2008. Saturno sarà in Pesci dopo essere stato in Acquario dal 2020. Potrebbe essere un mondo completamente nuovo! Plutone in Acquario significa che potrebbe essere svelata l’ombra del nostro rapporto sociale con la tecnologia, mentre Saturno in Pesci potrebbe farci confrontare con le limitazioni o la disciplina della spiritualità. Il Mercurio retrogrado di aprile inizia con Mercurio che siede con la Luna in Toro, segnalando il bisogno di comprendere ciò che è necessario per sentirsi radicati e integri. Si conclude con Marte in Cancro che si avvicina a un’opposizione con Plutone, che può risvegliare qualcosa di profondamente radicato nei comportamenti delle persone! E con Mercurio in sestile a Venere, stiamo comprendendo i nostri sentimenti e come esprimerli. Anche Nettuno e la Luna sono congiunti alla fine di questa retrogradazione, che si conclude con un atteggiamento di redenzione e di perdono. La Luna, il pianeta dei ricordi, non dimentica, ma Nettuno, il pianeta della fantasia, l’aiuta a far girare la storia…

Dal 23 agosto 2023 al 15 settembre 2023

Questo Mercurio retrogrado si svolge in Vergine, favorendo una totale rianalisi dei dettagli. All’inizio, Plutone torna in Capricorno, ripristinando gli estremi in termini di autorità, controllo e grandi affari. Mercurio si ritira dall’incontro con Marte: Le decisioni possono essere riconsiderate dopo alcune valutazioni troppo affrettate. Una discussione divisiva può essere riesaminata e forse si potrà cogliere una nuova prospettiva. Il Sole si avvicina a un’opposizione con Saturno, che potrebbe farci sentire microgestiti o sotto il microscopio al lavoro o per quanto riguarda le nostre responsabilità. Potrebbero esserci rifiuti o limitazioni, ma a volte un “no” è una benedizione sotto mentite spoglie! Venere retrograda in Leone in questo periodo ci incoraggia a rivalutare l’immagine di noi stessi e a riflettere sull’autostima. Questa retrogradazione di Mercurio si conclude con il Sole che si oppone a Nettuno, lasciandoci con una visione diversa della realtà, e con Mercurio che si oppone a Saturno, spingendoci a prendere una decisione difficile e matura.

Dal 13 dicembre 2023 al 1° gennaio 2024

Questo Mercurio retrogrado inizia in Capricorno e termina nel nuovo anno in Sagittario, invitandoci a trovare una via di mezzo tra ottimismo e apatia. La storia non può essere così in bianco e nero. Potremmo rivedere i nostri obiettivi e scopi e ripensare alle responsabilità che vogliamo assumerci. La retrogradazione inizia con Mercurio che trina (un allineamento astrologico armonioso) Giove in Toro, incoraggiando una crescita nell’istruzione e nella conoscenza, e il Sole che si avvicina a una quadratura con Nettuno, sfidando i nostri pregiudizi. Attenzione a non trascurare i dettagli. Questa retrogradazione si conclude con Mercurio quasi in quadratura a Nettuno e alla Luna, il che può indurci a correggere errori sciocchi e a proteggerci dall’essere fraintesi.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles