domenica, Settembre 15, 2024

Turingia: CDU-SPD-BSW cercano un’alleanza per isolare l’AfD

In Turingia, CDU-SPD-BSW cercano di formare un’alleanza di governo nel tentativo di isolare il partito di estrema destra AfD, che ha vinto le elezioni regionali.

Turingia: CDU-SPD-BSW cercano un’alleanza

Dopo la vittoria del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) alle elezioni regionali in Turingia, gli altri partiti cercano di formare una coalizione di governo nel tentativo di isolare l’AfD. Il comitato esecutivo della CDU in Turingia ha deciso all’unanimità di avviare con l’SPD e la BSW le interlocuzioni per la formazione del nuovo governo. La somma dei tre partiti permette tuttavia di arrivare poco sotto la maggioranza necessaria (45), quindi è necessario il coinvolgimento della Linke.

L’AfD è diventato il primo partito di estrema destra a vincere un’elezione legislativa statale in Germania dalla seconda guerra mondiale con il suo risultato nelle elezioni in Turingia. Ma è improbabile che l’AfD riesca a governare poiché finora gli altri partiti si sono rifiutati di collaborare con il partito di estrema destra per formare una maggioranza. Tuttavia, L’AfD potrebbe finire per ottenere abbastanza seggi in Turingia e Sassonia da bloccare decisioni che richiedono una maggioranza di due terzi, come la nomina di giudici o alti funzionari della sicurezza, il che gli conferisce un potere senza precedenti.


Leggi anche: Germania: il partito di estrema destra AfD vince le elezioni statali

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles