giovedì, Marzo 28, 2024

Turchia: opposizione nomina il candidato per sfidare Erdoğan

L’opposizione in Turchia nomina il candidato per sfidare il presidente Recep Tayyip Erdoğan alle elezioni di maggio. Si tratta di Kemal Kılıçdaroğlu, leader del partito CHP ed ex economista.

Turchia: opposizione nomina il candidato per le elezioni di maggio

In Turchia, un’alleanza formata da sei partiti ha nominato Kemal Kılıçdaroğlu come candidato comune per sfidare il presidente Recep Tayyip Erdoğan alle elezioni previste per il 14 maggio, ponendo fine a mesi di incertezze e litigi. Kılıçdaroğlu, 74 anni, è il leader del Partito popolare repubblicano CHP, il secondo più grande partito della Turchia, partito di centrosinistra, nazionalista e laico. “La nostra tavola è la tavola della pace. Il nostro unico obiettivo è portare il Paese a giorni di prosperità, pace e gioia”, ha detto Kılıçdaroğlu. “Governeremo la Turchia con la consultazione e il consenso”, ha aggiunto.

Le elezioni si terranno in un clima molto incerto, con la Turchia che è stata colpita da un potente terremoto e che sta attraversando da anni una crisi economica. I sondaggi mostrano che le votazioni presidenziali e parlamentari saranno serrate. Il blocco dell’opposizione è in leggero vantaggio rispetto all’alleanza di governo. L’opposizione ha promesso, in caso di vittoria, di invertire molte delle politiche di Erdoğan in materia di economia, diritti civili e affari esteri.


Leggi anche: Turchia: opposizione chiede dimissioni di Erdoğan

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles