In Turchia, la procura indaga sul leader del principale partito di opposizione. Cresce la repressione del dissenso da parte del governo Erdoğan.
Turchia: la procura indaga sul leader del CHP
La procura turca ha avviato un’indagine sul leader del principale partito di opposizione. Il caso contro Özgur Özel, presidente del Partito Popolare Repubblicano (CHP), è l’ultimo sviluppo di una repressione senza precedenti da parte del presidente Recep Tayyip Erdoğan. Özel è accusato di aver insultato un importante alleato del governo. Secondo quanto riferito dal canale televisivo statale TRT, Özel avrebbe minacciato e insultato il procuratore capo di Istanbul Akın Gürlek durante una manifestazione a Istanbul.
Ex viceministro della giustizia, Gürlek è accusato dagli oppositori di aver perseguitato i rivali di Erdoğan attraverso una serie di casi avviati da quando è stato nominato all’incarico in ottobre. Tra queste, la più importante è quella contro il sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu, il principale rivale elettorale di Erdoğan. Dopo la nomina di Gürlek, sono stati arrestati e incarcerati anche otto sindaci distrettuali del CHP di Istanbul, la maggior parte dei quali con accuse di corruzione, da loro negate.
Leggi anche: Turchia: il co-fondatore dell’AKP chiede che İmamoğlu sia processato senza custodia cautelare