martedì, Giugno 24, 2025

Turchia: la procura indaga sul leader del principale partito di opposizione

In Turchia, la procura indaga sul leader del principale partito di opposizione. Cresce la repressione del dissenso da parte del governo Erdoğan.

Turchia: la procura indaga sul leader del CHP

La procura turca ha avviato un’indagine sul leader del principale partito di opposizione. Il caso contro Özgur Özel, presidente del Partito Popolare Repubblicano (CHP), è l’ultimo sviluppo di una repressione senza precedenti da parte del presidente Recep Tayyip Erdoğan. Özel è accusato di aver insultato un importante alleato del governo. Secondo quanto riferito dal canale televisivo statale TRT, Özel avrebbe minacciato e insultato il procuratore capo di Istanbul Akın Gürlek durante una manifestazione a Istanbul.

Ex viceministro della giustizia, Gürlek è accusato dagli oppositori di aver perseguitato i rivali di Erdoğan attraverso una serie di casi avviati da quando è stato nominato all’incarico in ottobre. Tra queste, la più importante è quella contro il sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu, il principale rivale elettorale di Erdoğan. Dopo la nomina di Gürlek, sono stati arrestati e incarcerati anche otto sindaci distrettuali del CHP di Istanbul, la maggior parte dei quali con accuse di corruzione, da loro negate.


Leggi anche: Turchia: il co-fondatore dell’AKP chiede che İmamoğlu sia processato senza custodia cautelare

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles