venerdì, Aprile 19, 2024

Turchia e Albania firmano nuovi accordi

Il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan si è recato in Albania, dove insieme al presidente dell’Albania Edi Rama ha firmato sette nuovi accordi in diversi settori. Durante la visita i leader hanno anche discusso di tutti gli aspetti del partenariato strategico tra Turchia e Albania.

Erdogan in visita in Albania mentre crescono i problemi interni

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è recato in Albania. La visita giunge in un momento in cui Erdogan deve affrontare numerosi problemi interni. Le elezioni del 2023 si avvicinano e, i suoi avversari, complice la crisi economica, stanno guadagnando terreno. Diverse decisioni del presidente hanno portato la Turchia in una difficile crisi economica. Per Erdogan, i tassi di interessi alti sono “la madre di tutti i mali”. L’ennesimo ingiustificato tagli dei tassi di interesse ha fatto crollare la lira turca e portato l’inflazione alle stelle. Così, con l’aggravarsi della crisi interna, Erdogan punta a portare in alto il suo nome all’estero.  

Turchia e Albania firmano nuovi accordi?

Durante la visita in Albania, Ankara e Tirana hanno firmato sette accordi in diversi settori. Il presidente turco e il suo omologo albanese Edi Rama hanno firmato accordi in diversi campi, tra cui la gestione delle catastrofi e delle emergenze, i media, gli archivi di Stato, la cultura, l’arte, la sicurezza e i giovani e lo sport.  L’accordo di cooperazione nel settore dei media è stato firmato tra l’Agenzia Anadolu (AA) e l’Agenzia Telegrafica Albanese, l’agenzia di stampa multimediale ufficiale dell’Albania. Tale accordo migliorerà ulteriormente la cooperazione tra le agenzie dei due Paesi e contribuirà al corretto trasferimento di informazioni. Durante la visita i leader hanno anche discusso di tutti gli aspetti del partenariato strategico tra Turchia e Albania, nonché le misure per rafforzare la cooperazione bilaterale. Il presidente turco ha infine inaugurato la storica moschea Ethem Bey, del XVIII secolo, nella capitale Tirana.


Leggi anche: Lira turca crolla dopo le parole di Erdogan

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles