Turchia apre a Finlandia e Svezia nella NATO, ma chiede garanzie di sicurezza

0
148
Biden: “Finlandia e Svezia rapidamente nella NATO”

La Turchia apre alla possibilità di accettare l’adesione alla NATO di Finlandia e Svezia. Ankara chiede però garanzie di sicurezza. “Non accettiamo che Finlandia e Svezia appoggino i gruppi terroristici curdi”, ha affermato il ministro degli Esteri turco.

Turchia apre all’adesione di Finlandia e Svezia alla NATO?

Dopo che Finlandia e Svezia hanno chiesto di aderire alla NATO, la Turchia è apparsa molto riluttante nell’accettare la richiesta dei paesi scandinavi. Ora, a margine di una riunione dei ministri degli Esteri della NATO a Berlino, Ankara ha aperto alla possibilità di accettare la richiesta di Finlandia e Svezia, ma in cambio chiede garanzie di sicurezza. “Non stiamo cercando di trarre qualche vantaggio. La nostra posizione è chiara, abbiamo bisogno di garanzie di sicurezza”, ha detto l’inviato turco al termine del summit NATO.

Le richieste di Ankara  

Il governo turco chiede principalmente che i due paesi pongano fine al sostegno ai gruppi militanti curdi, che per la Turchia sono organizzazioni terroristiche, presenti sul loro territorio. Inoltre chiede la revoca del divieto di vendita di alcune armi alla Turchia. Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha detto di aver fornito prove della presenza di “terroristi” curdi sul territorio dei due Paesi scandinavi. Cavusoglu ha criticato la Svezia per aver dato il consenso a tenere una riunione del PKK, il partito dei lavoratori del Kurdistan, che è classificato come organizzazione terroristica sia dall’UE che dagli USA. Il ministro turco ha poi contestato la tolleranza della Finlandia verso il YPG, i curdi siriani, che secondo i turchi sono terroristi al pari del PKK. Cavusoglu ha affermato che i suoi colloqui con le controparti svedesi e finlandesi a Berlino sono stati utili. Ha poi sottolineato che la Turchia non si oppone alla politica dell’Alleanza di essere aperta a tutte le nazioni europee che desiderano candidarsi.


Leggi anche: Erdogan: Turchia si oppone a Finlandia e Svezia nella NATO