domenica, Dicembre 10, 2023

Tunisia: presidente Saied rinuncia ai fondi UE

Il presidente della Tunisia Kais Saied ha annunciato che il suo governo rinuncia ai fondi dell’UE. “La Tunisia non può agire come un gendarme la cui missione è proteggere i confini degli altri”, ha detto Saied.   

Presidente Saied: la Tunisia rinuncia ai fondi UE

Mentre la questione migratoria è al centro del dibattito nell’Unione europea e soprattutto nella politica italiana, il presidente tunisino Kais Saied ha annunciato che la Tunisia ha deciso di rifiutare i fondi stanziati dall’UE. “La Tunisia, che accetta la cooperazione, non accetta nulla che assomigli alla carità o al favore, perché il nostro Paese e il nostro popolo non vogliono compassione e non la accettano quando è irrispettosa. Di conseguenza, la Tunisia rifiuta quanto annunciato nei giorni scorsi dall’UE. La Tunisia non può agire come un gendarme la cui missione è proteggere i confini degli altri”, ha affermato Saied.   

Lo scorso luglio Tunisia e UE avevano firmato un memorandum d’intesa colto a combattere l’immigrazione illegale e rafforzare i legami economici, accolto con favore dalla premier italiana Giorgia Meloni. “Oggi abbiamo raggiunto un risultato estremamente importante, il memorandum firmato tra Tunisia e Ue è un ulteriore passo verso la creazione di un vero partenariato che possa affrontare in modo integrato la crisi migratoria e lo sviluppo per entrambe le sponde del Mediterraneo” aveva detto la premier Meloni.


Leggi anche: Tunisia e UE firmano memorandum d’intesa

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles