venerdì, Aprile 19, 2024

Tunisia: presidente annuncia referendum per votare nuova Costituzione

Il presidente della Tunisia, Kais Saied, ha annunciato un referendum per votare una nuova Costituzione. Il referendum si terra il 25 luglio 2022. Saied ha anche annunciato l’estensione della sospensione del Parlamento fino alle elezioni legislative, che si terranno il 17 dicembre 2022.

Tunisia: presidente annuncia un referendum sulla nuova Costituzione?

Il presidente della Tunisia, Kais Saied, ha prolungato la sospensione del Parlamento fino alle elezioni legislative, indette per il 17 dicembre 2022.  In un discorso alla nazione, Saied ha annunciato che a partire dal prossimo primo gennaio inizieranno una serie di “consultazioni” popolari su delle riforme costituzionali ed elettorali. Il presidente tunisino ha poi affermato che una commissione, i cui membri saranno nominati in seguito, riassumerà le proposte emerse dalle consultazioni entro la fine di giugno 2022. Tali proposte saranno poi sottoposte all’approvazione dei cittadini in un referendum previsto per il 25 luglio 2022. La nuova Costituzione, se approvata nel referendum, sostituirà quella entrata in vigore nel 2014 a seguito della Primavera araba.

Saied ha detto che sarà inoltre varato un decreto su una legge di riconciliazione nazionale. Questo permetterà di classificare i soggetti coinvolti e le Regioni più bisognose di investimenti. Infine ha affermato che coloro che hanno commesso crimini contro lo Stato tunisino e il suo popolo saranno perseguiti dalla giustizia.


Leggi anche: Tunisia: primo ministro nomina il nuovo governo

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles