Tunisia: introdotta pena detentiva di 5 anni per “fake news”

0
789
Tunisia: arrestata esponente dell’opposizione

In Tunisia è stata introdotta una pena detentiva di cinque anni contro coloro che diffondono “fake news”. Il nuovo decreto emanato dal presidente Said prevede anche una multa per coloro che diffondono false notizie.

Tunisia: introdotta pena detentiva per la diffusione di “fake news”

Il presidente della Tunisia Kais Saied ha emesso un decreto che impone una pena detentiva fino a cinque anni per coloro che diffondono “fake news”.  Secondo quanto afferma la legge, la pena può essere estesa a 10 anni se le fake news prendono di mira gli alti funzionari del governo. È prevista anche una multa di 50mila dinari (circa 16mila euro) per coloro che diffondono notizie false.

I critici affermano che Said sta allontanando sempre di più la Tunisia dalla democrazia e dai diritti di liberà. Il capo del sindacato dei giornalisti tunisini Mahdi Jlassi ha detto a Reuters che “il decreto è una nuova battuta di arresto per i diritti e le libertà”. “Le sanzioni per la pubblicazione in qualsiasi rete sono un duro colpo ai valori rivoluzionari che hanno concesso la libertà a tutti i giornalisti e a tutti i tunisini”, ha aggiunto Jlassi.


Leggi anche: Referendum sulla Costituzione in Tunisia: vince il sì