giovedì, Settembre 12, 2024

Tucker Carlson nell’occhio del ciclone

Il conduttore di Fox News Tucker Carlson è stato criticato dai legislatori sia democratici che repubblicani e dalla polizia del Campodolio dopo aver utilizzato filmati di sicurezza dell’assalto a Capitol Hill per sostenere nel suo programma che la violenza del 6 gennaio era “per lo più un caos pacifico”.

Fox News: Tucker Carlson nel ciclone

Il conduttore di Fox News Tucker Carlson ha scatenato una tempesta di fuoco dopo aver utilizzato filmati di sicurezza dell’assalto a Capitol Hill, concessi dallo speaker della Camera Kavin McCarthy, per sostenere nel suo programma che la violenza del 6 gennaio era “per lo più un caos pacifico”.

La polizia del Campidoglio ha fortemente criticato Carlson. Sebbene McCarthy e altri repubblicani abbiano affermato che i filmati rilasciati per la trasmissione sarebbero stati soggetti a una revisione della sicurezza della polizia del Campidoglio, e Carlson lo ha detto nel suo programma, la polizia del Campidoglio ha affermato di aver visto solo una delle numerose clip che Carlson ha trasmesso. “Abbiamo ripetutamente richiesto che prima ci venissero mostrati tutti i clip per un controllo di sicurezza”, ha detto la polizia del Campidoglio. “Finora ci è stata data solo la possibilità di visualizzare in anteprima una singola clip tra le molteplici clip trasmesse”, ha aggiunto.

Carlson ha anche lanciato nel suo programma numerose teorie infondate, tra cui suggerimenti secondo cui gli agenti federali avrebbero contribuito a incitare alla violenza, anche se si è fermato prima di fornire prove per dimostrarlo. Ha anche messo in dubbio le circostanze della morte dell’agente di polizia del Campidoglio Brian Sicknick. Il capo della polizia del Campidoglio J. Thomas Manger, che raramente offre opinioni su questioni politiche, ha detto che lo spettacolo di Carson era pieno di “conclusioni offensive e fuorvianti sull’attacco del 6 gennaio”. “Il programma è stato scelto opportunamente dai momenti più tranquilli delle nostre 41.000 ore di video. Il commento non riesce a fornire un contesto sul caos e la violenza che si sono verificati prima o durante questi momenti meno tesi”, ha aggiunto.

Critiche bipartisan

Tucker Carlson ha ricevuto critiche bipartisan. Il leader repubblicano del Senato Mitch McConnell ha affermato che Fox News ha commesso un errore descrivendo il 6 gennaio 2021 come una protesta in gran parte pacifica anche se caotica, una revisione della storia che il capo della polizia del Campidoglio ha criticato come offensiva e fuorviante. Anche altri legislatori repubblicani hanno criticato il conduttore di Fox News. Il senatore Thom Tillis ha detto che lo spettacolo di Carlson nel filmato del 6 gennaio era “una stronzata”. Il senatore Kevin Cramer ha invece detto alla CNN: “In qualche modo metterlo nella stessa categoria di una protesta pacifica consentita è solo una bugia”.

Anche i democratici hanno criticato Carlson. Il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer ha definito lo spettacolo di Carlson “una delle ore più vergognose che abbiamo visto alla televisione via cavo”.  Ha poi chiesto alla rete di non mandare più in onda i filmati. Il rappresentante Jamie Raskin ha definito lo spettacolo e le cospirazioni di Carlson sul 6 gennaio “una parte centrale dell’agenda e del playbook del GOP mentre cercano di far eleggere nuovamente Donald Trump alla Casa Bianca”.

“A quanto pare non hanno nemmeno onorato il loro accordo con la polizia del Campidoglio di fornire le clip in anticipo. Quindi ci può essere qualche tentativo di contestualizzare qualunque stupida foto”, ha detto Raskin a The Hill. “La parte assurda è che si comportano come se le loro riprese frammentate e disorientate dai filmati di sicurezza del Campidoglio fossero l’unico documento di ciò che è accaduto. Ci sono migliaia e migliaia di ore che sono già state pubblicate – non solo filmati di sicurezza – ma anche dai media che erano presenti e dagli stessi insurrezionalisti. Il mondo intero stava guardando e tutti sanno esattamente cosa è successo. Sono coinvolti in un’impresa fraudolenta qui”, ha aggiunto. 

Carlson prende in giro le critiche ricevute

Carlson ha preso in giro le critiche bipartisan che ha ricevuto dai leader del Congresso. Parlando della richiesta di Schumer di non mandare più in onda i filmati di sicurezza, il conduttore ha affermato: “Non si vede spesso il leader della maggioranza al Senato richiedere apertamente la censura in aula al Senato, come se fosse del tutto normale e non contraddicesse lo spirito e la lettera del Primo Emendamento. Ma, naturalmente, lo fa. Ma quello che sta realmente accadendo, o quello che state vedendo, è l’isteria: l’esagerazione, l’iperbole folle, la rabbia rossa in faccia. Che cos’è? Indignazione? Certo, è paura. È panico”.

Rupert Murdoch contro i conduttori di Fox News

Rupert Murdoch, proprietario e co-presidente di Fox Corp, ha espresso preoccupazione all’amministratore delegato di Fox News Media, Suzanne Scott, che i principali conduttori Sean Hannity e Laura Ingraham “si siano spinti troppo oltre” nell’approvare le false affermazioni dell’ex presidente Trump sulle elezioni del 2020“. Murdoch si è lamentato del fatto che i migliori talenti della rete potrebbero aver contribuito all’assalto del Campidoglio con la diffusione di false affermazioni.


Leggi anche: La denuncia di Dominion smaschera la Fox News

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles