Trump vuole licenziare numerosi vertici militari

Il presidente eletto Donald Trump vuole licenziare numerosi vertici militari. Il team di transizione di Trump starebbe lavorando a un ordine esecutivo che istituirebbe un comitato per esaminare gli ufficiali. Se un simile comitato venisse istituito, darebbe seguito alle richieste di Trump di liberare l’esercito da quelli che lui considera generali sleali, quelli coinvolti in eventi fortemente criticati (come il ritiro dall’Afghanistan del 2021) o quelli che hanno contribuito a promuovere politiche più liberali sotto l’amministrazione Biden. Trump è da tempo furioso nei confronti dei funzionari militari che, a suo avviso, non rispettano adeguatamente la linea.

Trump vuole licenziare numerosi vertici militari?

Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, il team di transizione del presidente eletto Donald Trump sta lavorando a un ordine esecutivo che, se firmato, accelererebbe i licenziamenti dei massimi vertici militari.  Secondo il documento, esaminato dal Journal, la bozza di ordine esecutivo istituirebbe un “comitato di guerrieri” composto da generali in pensione e sottufficiali, a cui sarebbe dato il potere di esaminare gli ufficiali a tre e quattro stelle e di raccomandare chiunque “manchi delle qualità di leadership richieste”.

Se firmato da Trump una volta entrato in carica, potrebbe consentire la rapida rimozione di generali e ammiragli e l’eliminazione di coloro con cui il futuro comandante in capo si trovasse in disaccordo per qualsiasi motivo. Una mossa del genere potrebbe smembrare il Dipartimento della Difesa e creare un clima di paura tra gli alti ufficiali militari. Il rischio sarebbe quello di bypassare il Pentagono, segnalando l’intenzione di operare delle vere e proprie purghe nei confronti dei generali “non allineati” alla nuova Amministrazione.

La bozza dell’ordine appare confusa nei dettagli e afferma che le revisioni si concentreranno “sulla capacità di leadership, sulla prontezza strategica e sull’impegno verso l’eccellenza militare”, sebbene non specifichi come gli ufficiali si dimostreranno se soddisfano tali standard.  Un funzionario addetto alla transizione ha dichiarato al WSJ che la bozza dell’ordinanza proviene da uno dei numerosi gruppi politici esterni che collaborano con il team di transizione ed è in fase di revisione. E una portavoce della Trump-Vance Transition non ha voluto commentare l’ordine al Journal, ma ha detto che “il popolo americano ha rieletto il presidente Trump con un margine clamoroso, dandogli il mandato di attuare le promesse fatte durante la campagna elettorale. Le manterrà”. 


Leggi anche: Trump sceglie Pete Hegseth come Segretario della Difesa

 

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
22,100SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles