Trump vuole coinvolgere la Apple nella costruzione del 5g

0
370
Trump vuole coinvolgere la Apple nella costruzione del 5g

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto giovedì di aver chiesto all’amministratore delegato di Apple Inc. Tim Cook di contribuire a sviluppare infrastrutture di telecomunicazione per reti wireless 5G negli Stati Uniti.

“Hanno tutto: denaro, tecnologia, visione e cucina!” Trump ha twittato, senza approfondire come si aspetta che il produttore di iPhone contribuisca.

LEGGI ANCHE: Apple: l’azienda fa ricorso alla multa in UE
Huawei: costruzione stazioni 5G senza supporto USA
5G: nuove regole telecom Germania aperte a Huawei
Huawei: il nuovo Mate 30 con tecnologia 5g

Trump e Cook

Ad oggi non è noto che Apple abbia effettuato investimenti nell’infrastruttura di telecomunicazioni 5G e non ha ancora rilasciato un dispositivo 5G. Trump ha incontrato Cook mercoledì durante la sua visita al prossimo campus di Apple in Texas, nell’ultimo segno di una stretta relazione tra due degli uomini più potenti d’America.

Questa non è la prima volta che Trump usa il suo account Twitter per rivolgersi a Cook. In uno dei suoi ultimi tweet, Trump ha lamentato la perdita del pulsante Home su alcuni modelli di iPhone. Ha costretto gli utenti a scorrere verso l’alto, anziché toccare un pulsante per sbloccare il telefono.

La gara per il 5G

In precedenza Trump ha affermato che gli Stati Uniti intendevano distribuire rapidamente servizi 5G e prevede di cooperare con “nazioni affini” per promuovere la sicurezza nelle reti 5G di prossima generazione. Le reti 5G offriranno velocità dei dati fino a 50 o 100 volte più veloci rispetto alle attuali reti 4G. Fungeranno da infrastruttura critica per una vasta gamma di settori.

Gli operatori di telefonia mobile devono aggiornare le proprie reti con dispositivi 5G.

La rivalità con Huawei

Gli Stati Uniti hanno spinto le nazioni a non concedere a Huawei l’accesso alle future reti 5G. Le presunte apparecchiature di Huawei potrebbero essere utilizzate da Pechino per lo spionaggio, cosa che la società cinese ha ripetutamente negato.

Il Congresso degli Stati Uniti ha preso in considerazione la legislazione che autorizza fino a $ 1 miliardo per i fornitori wireless di piccole dimensioni e rurali per sostituire le apparecchiature di rete di aziende come Huawei.

Alcuni dei rivali di Apple nel mercato degli smartphone – in particolare Samsung Electronics Co Ltd – hanno già rilasciato dispositivi 5G.

Apple e 5G

Apple, che dovrebbe rilasciare i suoi primi telefoni 5G nel 2020, sarà in grado di battere Samsung e Huawei per conquistare il primo posto entro la fine del prossimo anno.

Molti corrieri che stanno investendo molto per costruire reti 5G hanno probabilmente le loro iniziative di marketing dietro i telefoni 5G.

Commenti