Trump sceglie Pete Hegseth come Segretario della Difesa

Il presidente eletto Donald Trump sceglie Pete Hegseth, il conduttore di Fox News, come Segretario della Difesa. Trump sceglie anche l’ex capo dell’intelligence nazionale John Ratcliffe come direttore della CIA.

Trump sceglie Pete Hegseth come Segretario della Difesa

Il presidente eletto Donald Trump ha scelto Pete Hegseth, veterano dell’esercito e conduttore di Fox News per otto anni, come Segretario della Difesa. Hegseth ha prestato servizio come capitano di fanteria nella Guardia nazionale dell’esercito e ha fatto tournée in Afghanistan e Iraq, guadagnandosi due Bronze Stars. Attualmente è co-conduttore di “Fox & Friends Weekend”. “Pete è duro, intelligente e un vero credente in America First. Con Pete al timone, i nemici dell’America sono all’erta: il nostro esercito tornerà grande e l’America non si arrenderà mai”, ha affermato Trump in una dichiarazione. Trump ha utilizzato la sua dichiarazione anche per promuovere il nuovo libro di Hegseth e il suo lavoro con i gruppi di difesa dei veterani. “Nessuno combatte più duramente per le truppe e Pete sarà un coraggioso e patriottico campione della nostra politica di ‘Pace attraverso la forza’”, ha aggiunto.

Hegseth non ha esperienza di leadership militare o nel governo federale. Ha assunto in passato posizioni controverse a difesa di soldati accusati di aver commesso crimini di guerra e ha anche difeso Trump dalle sue incriminazioni e ridimensionato pubblicamente la condotta dei manifestanti protagonisti dell’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Ha poi espresso pesanti critiche nei confronti dei generali definiti “Woke” e della decisione di privilegiare la “diversità” negli alti quadri della sicurezza americana. Visti i suoi trascorsi e la delicatezza del ruolo credo sia possibile che al Senato la sua nomina possa essere contestata.

Una scelta inaspettata

La scelta di Trump di affidare la carica a Hegseth è stata inaspettata.  La senatrice repubblicana dell’Alaska Lisa Murkowski ha detto di essere “sorpresa” dalla scelta. “Sono solo sorpresa. Non commenterò se è buono, cattivo o indifferente. Sono solo sorpresa perché i nomi che ho sentito per il segretario della Difesa non lo hanno incluso”, ha detto. Il senatore della Louisiana Bill Cassidy ha affermato di non conoscere Hegseth. “Non so niente di lui“, ha detto Cassidy. Lo speaker della Camera Mike Johnson ha elogiato la decisione di Trump, affermando che Hegseth è un candidato “altamente qualificato” che scuoterà un Pentagono bisognoso di riforme.

I democratici sono perplessi  

I democratici sono rimasti perplessi dalla scelta di Trump. Il rappresentante Adam Smith, democratico anziano della House Armed Services Committee, ha detto di non avere “la minima idea” di chi fosse Hegseth fino all’annuncio. E quella mancanza di rilievo all’interno della comunità della difesa, ha aggiunto, potrebbe essere un segno di problemi a venire. “La mancanza di esperienza è preoccupante. Ora, non ho sentito quali sono i suoi piani, quindi vedremo quali sono i suoi piani. Ma è stato sorprendente”, ha detto. “Il Pentagono è la più grande burocrazia del mondo. È una cosa difficile da gestire”, ha aggiunto.


Leggi anche: Trump sceglie Lee Zeldin per guidare l’EPA

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
22,100SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles