domenica, Marzo 16, 2025

Trump: Russia ritorni nel G7

Il presidente americano Donald Trump ha affermato di volere che la Russia ritorni nel G7. Scoppia l’ira di Europa e Ucraina.

Trump: la Russia ritorni nel G7

Il presidente americano Donald Trump dopo aver avuto un colloquio telefonico con il suo omologo russo Vladimir Putin sulla guerra in Ucraina, ha affermato che gli piacerebbe vedere la Russia ritornare nel G7. “Credo a Putin quando si tratta della pace in Ucraina. Mi piacerebbe riaverlo al G7: la Russia dovrebbe sedersi al tavolo”, ha detto stasera Trump. “Se non fossero stati buttati fuori da Obama, forse la guerra in Ucraina non ci sarebbe mai stata”, ha aggiunto.

Dopo le dichiarazioni di Trump, è scoppiate l’ira dell’Europa e dell’Ucraina. “Qualsiasi soluzione rapida sull’Ucraina è un affare sporco che abbiamo già visto in passato, ad esempio a Minsk, e semplicemente non funzionerà. Non fermerà le uccisioni, la guerra continuerà”, l’alto rappresentante UE per la politica estera Kaja Kallas. “Possiamo fare un parallelo con il 1938: non è una buona tattica di negoziazione se si dà via tutto prima ancora che le discussioni siano iniziate. Non funziona”, ha aggiunto. “Non possiamo accettare, come Paese indipendente, alcun accordo fatto senza di noi. Lo dico molto chiaramente ai nostri partner: qualsiasi negoziato bilaterale sull’Ucraina, non su altri argomenti, ma qualsiasi negoziato bilaterale sull’Ucraina senza di noi, non lo accetteremo”, ha invece detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


Leggi anche: Trump sente Putin e Zelensky

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles