domenica, Novembre 9, 2025

Trump minaccia un’azione militare in Nigeria per “eliminare completamente” i terroristi islamici

Il presidente americano Donald Trump minaccia un’azione militare in Nigeria per “eliminare completamente” i terroristi islamici se continueranno a uccidere cristiani.

Trump minaccia un’azione militare in Nigeria?

Il presidente americano Donald Trump ha minacciato un’azione militare in Nigeria per “eliminare completamente” i terroristi islamici se continueranno a uccidere cristiani. “Il cristianesimo sta affrontando una minaccia esistenziale in Nigeria. Migliaia di cristiani vengono uccisi. Gli islamisti radicali sono responsabili di questo massacro”, ha scritto Trump su Truth Social. “Se il governo nigeriano continuerà a consentire l’uccisione di cristiani, gli USA interromperanno immediatamente tutti gli aiuti e l’assistenza alla Nigeria, e potrebbero benissimo entrare in quel paese ormai screditato, ‘sparando a raffica’, per spazzare via completamente i terroristi islamici che stanno commettendo queste orribili atrocità“, ha aggiunto. Trump ha poi ordinato al Dipartimento della Difesa di prepararsi a un’eventuale azione, specificando che, in caso di attacco, sarebbe “rapido, violento e violento, proprio come i terroristi agiscono contro i nostri amati cristiani”.

La risposta della Nigeria

Non si è fatta attendere la risposta del governo nigeriano. “Dal 2023, la nostra amministrazione ha mantenuto un dialogo aperto e attivo con i leader cristiani e musulmani, continuando ad affrontare le sfide alla sicurezza che colpiscono i cittadini di tutte le fedi e regioni. La caratterizzazione della Nigeria come Paese religiosamente intollerante non riflette la nostra realtà nazionale, né tiene conto degli sforzi coerenti e sinceri del governo per salvaguardare la libertà di religione e di credo per tutti i nigeriani. La libertà e la tolleranza religiosa sono stati e resteranno un principio fondamentale della nostra identità collettiva. La Nigeria si oppone alla persecuzione religiosa e non la incoraggia. La Nigeria è un Paese con garanzie costituzionali volte a proteggere i cittadini di tutte le fedi. La nostra amministrazione si impegna a collaborare con il governo degli USA e con la comunità internazionale per approfondire la comprensione e la cooperazione nella protezione delle comunità di ogni fede”, ha affermato il presidente Bola Tinubu.


Leggi anche: Trump incontrerà Xi Jinping: il presidente americano si aspetta “un ottimo risultato”

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles