Il presidente americano Donald Trump ha affermato che l’autismo è introdotto artificialmente. “Prima era 1 su 10.000, e ora è 1 su 31 per l’autismo, penso che sia una cosa terribile. Deve essere qualcosa di esterno, deve essere indotto artificialmente, deve esserlo”, ha detto Trump.
USA, Trump: l’autismo è indotto artificialmente
Il presidente americano Donald Trump ha affermato che l’autismo è introdotto artificialmente. “Quando senti 10.000, prima era 1 su 10.000, e ora è 1 su 31 per l’autismo, penso che sia una cosa terribile. Deve essere qualcosa di esterno, deve essere indotto artificialmente, deve esserlo”, ha detto Trump a un evento della Commissione Make America Healthy Again (MAHA). “E non permetteremo che il nostro sistema sanitario pubblico venga inghiottito dalle stesse industrie che dovrebbe supervisionare. Quindi chiediamo risposte, il pubblico chiede risposte ed è per questo che siamo qui”, ha aggiunto. Trump ha poi fatto notare che l’amministrazione sta eliminando gradualmente otto dei coloranti alimentari artificiali più comuni, dopo che la Food and Drug Administration il mese scorso ha annunciato misure per eliminare gradualmente l’uso di coloranti alimentari a base di petrolio nei prodotti alimentari statunitensi, citando preoccupazioni circa i potenziali effetti sulla salute dei bambini.
L’evento della Commissione MAHA ha presentato il nuovo rapporto del gruppo, che ha evidenziato quattro fattori chiave che, a suo dire, stanno danneggiando i bambini statunitensi: alimenti ultra-processati, sostanze chimiche ambientali, comportamenti digitali e “sovramedicalizzazione”. Il rapporto individua pesticidi e altre sostanze chimiche come potenziali fattori dannosi per la salute, ma non si spinge fino a raccomandare azioni per limitarli.
Leggi anche: USA: il tasso di approvazione di Trump scende