Nei giorni scorsi il presidente Trump si era opposto al nuovo pacchetto di aiuti anti-covid presentato dal Congresso. Questo aveva lasciato milioni di americani senza sussidi per la disoccupazione. Dopo le pressioni del Congresso, e soprattutto dei repubblicani, ora Trump cede e ratifica il paino di aiuti. Firma anche il finanziamento dello Stato federale evitando uno shutdown.
Trump cede agli aiuti anti-covid: cos’è successo?
Milioni di americani hanno rischiato di perdere i sussidi per la disoccupazione per colpa dei capricci di Trump. Nei giorni scorsi il Congresso, dopo settimane di discussione sul nuovo pacchetto di aiuti anti-covid, era finalmente risuscito a raggiungere un accordo. Il maxi pacchetto di aiuti economici da 900 miliardi di dollari era stato definito da Trump una vergogna. Per questo si era opposto alla ratifica. Il Presidente chiedeva al Congresso di innalzare da 600 a 2 mila dollari gli assegni previsti per la maggior parte dei cittadini. Una mossa che aveva spiazzato completamente i repubblicani, che sono stati proprio loro ad opporsi all’aumento dell’assegno per i cittadini e a cui Trump in primis si è sempre opposto.
Trump vuole punire i repubblicani
Forse Trump, nei suoi ultimi atti di follie, vorrebbe mostrare il suo mantra, il governo e i politici sono il problema e lui, un outsider, è la soluzione a tutto. Inoltre si ipotizza che da parte di Trump il fatto di avanzare una richiesta a cui il suo stesso partito in Parlamento si era opposto sia stato un modo per punire i suoi stessi parlamentari repubblicani, che a suo parere non starebbero facendo abbastanza per sostenerlo nella battaglia contro i brogli nelle elezioni presidenziali.
I repubblicani contro Trump
I senatori repubblicani hanno esortato il Presidente ha firmare gli aiuti. Il senatore Pat Toomey ha affermato che c’è in gioco l’eredità del Presidente. Ha detto: “Trump sarà ricordato per il caos, miseria e comportamento irregolare se non firmerà il pacchetto di aiuti approvato dal Congresso. Non si può ottenre tutto ciò che si desidera, anche se sei il presidente degli USA. Penso che le misure di soccorso al Covid siano davvero importanti. Nel mio Stato come in altri Stati molti governatori stanno chiudendo di nuovo le attività”. Inoltre, l’inazione di Trump sta anche mettendo i repubblicani in una situazione imbarazzante in Georgia. Qui i senatori GOP David Perdue e Kelly Loeffler si trovano ad affrontare elezioni di ballottaggio la prossima settimana. Entrambi i senatori hanno pubblicizzato il loro lavoro per far approvare la legge sugli aiuti, ma hanno fatto una campagna sulla fedele lealtà a Trump.
Trump cede alle pressioni
Ieri sera, dopo le continue pressioni, Trump ha deciso di firmare il pacchetto di aiuti apprivato dal Congresso. Inoltre ha anche firmato i finanziamenti per lo Stato federale, evitando uno shutdown, cioè la chiusura parziale del governo. Il ritardo nella firma del pacchetto, solo per approvarlo dopo che il danno è stato fatto, è l’ultimo esempio del comportamento sempre più irregolare di Trump nei giorni calanti del suo mandato.
Leggi anche: Sostenitore di Trump accusato di frode elettorale







