Trump ammette di aver inviato Giuliani in Ucraina, nonostante i smentiti passati

0
87

In un modo o in un altro il presidente degli Ststi Uniti trova sempre il modo di fr parlare di se, stavolta o incoraggiato dopo la sua assoluzione nel processo di impeachment del Senato o a suo agio nello show di un amico di vecchia data, il presidente Trump ha detto a Geraldo Rivera sul suo podcast giovedì che, in effetti, aveva inviato il suo avvocato personale Rudy Giuliani in Ucraina per indagare sui suoi rivali politici .

 Quando Rivera chiese a Trump se fosse “strano mandare Rudy Giuliani in Ucraina” e se si fosse pentito della decisione, Trump disse: “No, per niente”.
“Ecco la mia scelta: ho a che fare con i Comeys del mondo o con Rudy”, ha detto Trump, riferendosi a James Comey, che gli ha dato un “pessimo gusto” delle capacità dell’intelligence americana dopo che l’ex direttore dell’FBI ha mantenuto l’indipendenza dell’agenzia nei primi giorni dell’amministrazione. Pertanto, Trump ha dovuto “usare” Giuliani per sollecitare interferenze straniere nelle elezioni americane.
“Quando mi dici, perché ho usato Rudy, e una delle cose su Rudy, numero uno, era il miglior procuratore, sai, uno dei migliori pubblici ministeri e il miglior sindaco”, ha detto Trump, prima di ribadire il suo desiderio di lunga data per un riparatore efficace. “Ma anche altri presidenti li avevano. La FDR aveva un avvocato che, praticamente, era totalmente coinvolto nel governo.

Eisenhower aveva un avvocato. Tutti avevano avvocati. “
La dichiarazione di Trump di giovedì contraddice le smentite del passato sulla questione, inclusa la sua affermazione a novembre di “non aver diretto” Giuliani in Ucraina, nonostante la testimonianza di diversi funzionari dell’amministrazione che affermano diversamente. Infatti, nel suo appello del 25 luglio che ha fatto pressioni sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky per indagare sui Bidens, Trump ha anche dichiarato diversamente. “Sig. Giuliani è un uomo molto rispettato “, ha detto il presidente. “Era il sindaco di New York City, un grande sindaco e vorrei che ti chiamasse … Rudy sa molto cosa sta succedendo ed è un ragazzo molto capace. Se tu potessi parlare con lui sarebbe fantastico. “

Trump prende l’abitudine di difendere pubblicamente le difese delle parti dalle sue azioni nello scandalo ucraino. In ottobre, quando è diventato chiaro che avrebbe potuto affrontare l’impeachment per aver esercitato pressioni sui paesi stranieri affinché indagassero sui suoi rivali politici, ha sollecitato ulteriori indagini sui Bidens dall’Ucraina e dalla Cina, di fronte ai giornalisti sul prato della Casa Bianca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here