giovedì, Aprile 18, 2024

Truffe online come evitarle a Natale

Il Natale si avvicina ed è tempo di regali. Una parte degli italiani comprerà online. Soprattutto in questo periodo dell’anno è opportuno fare attenzione alle truffe online. La Polizia Postale avverte gli utenti, le truffe online sono in aumento rispetto all’anno precedente. Si è avuto un incremento del 89% circa. L’ultima operazione della Polizia Postale, si è avuta sul famoso social Instagram. Scoperta una banda di criminali che commercializzava capi di abbigliamento di moda. A far cadere nella trappola gli utenti, era stato il prezzo molto basso di capi firmati. Il profilo attirava gli utenti perché aveva molti followers.

Come evitare le truffe online?

Sicuramente, la prima cosa da fare, quando si vede un prezzo molto basso rispetto al reale valore di mercato del prodotto, è verificare il prezzo su altri siti. Installare sul proprio pc un buon antivirus e tenerlo aggiornato. Spesso, gli utenti comprano su siti poco noti, è preferibile acquistare sempre su siti di grandi brand già conosciuti. E’ importante non soltanto per il prodotto che si compra, ma anche per la sicurezza del pagamento e la possibilità di poter sempre effettuare il diritto di recesso, per gli acquisti online il recesso ha una durata di 15 giorni. Controllare sul sito, i giudizi degli utenti che hanno già acquistato il prodotto, è un buon indicatore per procedere all’acquisto.

Utilizza carte ricaricabili e non cadere nella trappola del phishing

Quando l’utente ha deciso di procedere all’acquisto, dovrà inserire i dati della carta di credito o debito per concludere l’ordine. Iscriviti e inserisci la tua carta su Paypal, è un mezzo di pagamento efficace e molto diffuso nel mondo. Eviterai che i dati della carta di credito finiscono nelle mani sbagliate. Non dare mai dati come il pin, codici di accesso del tuo conto corrente. Anche quando ricevi un sms, oppure un’email, questa tecnica è definita phishing, ti inviano un link fingendosi la tua banca, richiedono di inserire i dati della tua carta, conto corrente, lo scopo è sottrarre soldi oppure utilizzare i tuoi dati per fini illegali. Nessuna banca chiede  i dati, password del conto corrente. Se ci sono problemi il direttore della tua banca ti telefonerà personalmente. Possono sembrare consigli semplici all’apparenza, ma ti assicuro sono tantissime le persone che cadono nelle truffe online. Un altro controllo da effettuare, quando navighi su un sito, stai per  terminare il pagamento, accertati che in alto a sinistra nella pagina web https degli indirizzi, c’è un lucchetto chiuso. Indica la presenza di un protocollo di tutela per l’utente, tutti i dati sono criptati e non condivisi.


Acquisti online: il 31% dei consumatori si fida, la maggioranza teme le truffe


L’ultima truffa che ha scoperto la Polizia Postale su Instagram, i malintenzionati chiedevano i soldi sulle carte ricaricabili, non concludere mai l’affare fuori dalla piattaforma di acquisto. Dubita quando i venditori hanno fretta per concludere la transazione. Non rispondere e non inviare mai dati personali che ti vengono richiesti attraverso sms o semplici email.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles