Trucco Natale: le tendenze esaltano il tono su tono

0
493

Oggi 2 Dicembre 2021 nell’aria si respira già l’aria di Natale con luci e colori che iniziano a intravedersi nei centri Commerciali e nei negozi e che tra pochi giorni invaderà le case. Scelto il vestito e i regali per amici e parenti, il cibo per la Cena della Vigilia di Natale ecco arrivare il momento del trucco da sfoggiare e qui iniziano i dubbi. Meglio eccedere con il rossetto sulle labbra o insistere meglio sugli occhi? le risposte le troverete leggendo l’articolo così da poter scegliere come truccarvi a Natale.


Vestiti Natale: cosa indossare per fare tendenza?


Trucco Natale: il colore Rosso è il Principe della festa

E’ nota la bellezza del rossetto rosso per un trucco labbra sensuale e di tendenza perciò perché non sfruttare questa nuance per realizzare un makeup di Natale che incarni lo spirito natalizio? Che si tratti di un ombretto, di un eye-liner o di un gloss, questa nuance in tutte le sue sfumature può garantirvi un trucco occhi o labbra che lascerà tutti a bocca aperta, senza nemmeno costringervi per ore davanti allo specchio la mattina del 25 dicembre. Senza contare che si tratta di un colore talmente audace da poter essere tanto l’unico protagonista del makeup, quanto l’abbinamento perfetto per altre nuance dall’animo natalizio come l’argento o l’oro.

Trucco Natale: la sensualità del Rosetto Rosso

Un rossetto rosso può essere davvero tutto ciò di cui ha bisogno il vostro trucco Natale 2021 per brillare. Da scegliere in una sfumatura vivace e vitaminica, non solo renderà il vostro sorriso molto più bianco, ma vi consentirà di scegliere un trucco occhi minimal, con solo un velo di mascara. Le più esperte possono provare a realizzare un makeup labbra degradé partendo da una nuance più scura e schiarendola progressivamente verso il centro delle labbra, per creare l’illusione che siano più carnose. Abbinate il rossetto liquido long lasting a una base trucco viso leggera e luminosa che faccia apparire l’insieme molto naturale e attiri l’attenzione sull’unico dettaglio scuro del vostro trucco: un paio di labbra rosso fuoco.

Trucco Natale: prediligere il tono su tono

Sono molte le star che hanno ceduto al fascino di un trucco sugli occhi azzurri nei toni del rosso, del bordeaux e del burgundy. Le tendenze però non si accontentano di uno smokey-eye fiammeggiante, ma abbinano ombretto e rossetto declinandoli nella stessa sfumatura. Un look stupendo e portabilissimo tanto in versione matte, quanto se abbinato a un finish glossato sia sugli occhi che sulle labbra specialmente per valorizzare gli occhi scuri. Per dare un tocco di modernità al makeup nonché valorizzare le sfumature dell’iride con un trucco occhi verdi da capogiro scegliete un eye-liner rosso per realizzare un cat-eye davvero particolare.

Trucco semplice

Se per le festività natalizie vuoi realizzare un trucco semplice e luminoso, segui questo tutorial:

  • dopo aver steso la crema idratante, applica fondotinta e correttore per rendere omogenea la base
  • scolpisci il viso con una terra dai toni caldi e stendi un velo di blush per regalare un colorito sano al tuo incarnato
  • sistema le sopracciglia con una matita e del gel fissante
  • applica un ombretto luminoso su tutta la palpebra mobile e sfumalo con un ombretto opaco nella piega e nell’angolo interno dell’occhio
  • stendi una riga di eye liner nero e metti abbondante mascara
  • completa con un rossetto nude o un gloss.

Trucco Natale: semplicità in famiglia

La semplicità riprende un po’ il concetto di trucco con effetto naturale quindi è consigliato usare solo colori tenui ed illuminanti ma senza marcare. L’effetto naturale dolcezza si realizza partendo da una base viso di texture morbida, per poi colorare con ombretto rosa le palpebre superiori cosí da illuminare lo sguardo, oppure lasciare un effetto sfumato con colori come grigio o beige, il tutto definendo le ciglia con un ottimo mascara. Seguire poi con un lipgloss rosato cosí da rendere le labbra più luminose e luccicanti. Sempre per il pranzo, visto il momento di luce e genuinità, è possibile anche scegliere di osare con un look più vistoso ed allegro, diciamo il classico Natale da labbra e unghia rosse. Rimanendo a tema magari con un ombretto color pesca sempre per illuminare lo sguardo, ed applicare l’eyeliner per marcare e definire gli occhi e per finire, un bel mascara.

Trucco elegante

Se l’occasione richiama un pranzo di Natale un po’ più aristocratico, allora un makeup stile elegante e signoresco fa il caso vostro. Scegliere un rossetto mat color prugna o ciliegia, magari a lunga durata. Mentre per la parte superiore del viso rimanere su colori di ombretto più tenui possibile, come un rosa antico, beige, o se piace illuminare un color pesca, ed infine definire occhi e ciglia con un buon gioco di eyeliner e mascara. Se il trend classico natalizio del colore rosso di tutte le tonalità, chiaro, scuro, acceso o metallizzato o deviato verso il bordeaux vi farà sentire più a tema, allora via con un makeup total rosso per una grande personalità, sensualità e chic.

Trucco Natale: quali ombretti utilizzare

Per occhi colore verde si possono abbinare ombretti come il rosato ed il viola, sfumandoli a proprio piacimento, magari con onde più marcate e altre più soavi. Se, invece, si ha lo sguardo agghiacciante con un paio di occhi color azzurro, allora ci sono due opzioni per un buon trucco per le feste: da un lato risaltare il magnifico azzurro degli occhi con ombretti di colori come pesca, arancio o bronze, i classici colori caldi insomma, dall’altro lato, se si preferisce un effetto più morbido allora è consigliato utilizzare tonalità dell’azzurro o blu.

Trucchi occhi marroni o neri

Per uno sguardo cioccolatoso e caldo da occhi marroni, il trucco per Natale ideale si potrebbe proporre con un ricalco di calorosità utilizzando ombretti come verde, nocciola o tortora, magari scegliendo di sfumarle tra loro con onde più scure e altre più chiare. Il verde, infatti, donerebbe più luminosità allo sguardo! Anche il bronze ed il viola sono l’ideale per rendere lo sguardo da occhi marroni più “caliente”. Per uno sguardo, invece, da occhi neri e penetranti, allora la scelta dei colori rimane totalmente a vostro piacimento. Il bello del nero è proprio che si abbina con tutto.

Trucco: via libera ai glitter e all’argento

Oro, argento e rosso sono i colori tradizionali del periodo natalizio perciò perché non usarli per creare un trucco luminosissimo? L’abbinamento più tradizionale è certamente quello tra un ombretto dorato e shimmer e un rossetto bordeaux che renda il makeup molto elegante. Più particolare la combinazione tra i bagliori metallici di un ombretto argento da stendere su tutta la palpebra mobile e una nuance di rosso più scura, capace di creare un contrasto che renda il vostro trucco davvero originale. E se amate strass e glitter, la Party Season è il momento giusto per sfoggiarli persino tra le ciglia: unite l’oro e l’argento e date un tocco di luminosità extra con un rossetto rosso dal finish glossato.

Trucco Natale: la creatività è la regola d’oro

Il periodo natalizio rappresenta un’ottima occasione per sperimentare nuovi trucchi e abbinamenti. Saranno pur belle le labbra rosse a Natale, ma se volete qualcosa di diverso dal solito e ricreare un make-up d’effetto, potete realizzare uno smokey eyes o utilizzare ombretti dal finish metal. Se il trucco occhi è particolarmente strong, utilizzate un rossetto nude per completare il trucco. Al contrario se volete puntare l’attenzione tutta sulle labbra e optare per un rossetto diverso dal solito, potete applicare dei glitter al di sopra di quest’ultimo per un make-up di Natale davvero d’effetto.

Rossetto: tutti i più belli colori scuri

Se amate i rossetti scuri ci sono diversi make-up che potrete sfoggiare il prossimo Natale. Per uno stile vamp, optate per un rossetto dai toni del bordeaux e abbinalo ad un trucco occhi con eyliner. Se preferite uno stile più dark, potete scegliere un rossetto dalla nuance vino rosso, fino ad arrivare al nero. Per le donne dal carattere forte il viola rappresenta sicuramente la scelta più azzeccata per le grandi feste.

Esempi trucco

Infine ci sono un paio di idee make up per natale che non utilizzano il rosso tradizionale, da seguire step by step:

  • Realizzate una base viso dell’incarnato con punti di luce su fronte, zigomi e mento, perfezionando con blush o fard le zone ombra. Per realizzare i punti di luce e ombra come una star, seguite i nostri tutorial contouring e highlighting.
  • Per lo sguardo, riproducete un effetto bronze, sfumando con tonalità di ombretti color bronzo, calcando la parte più vicino all’occhio delle palpebre superiori e schiarendo verso le sopracciglia.
  • Ripassate il contorno occhi sia sulla palpebra superiore che inferiore con un eyeliner, magari disegnando una forma occhi più allungata ed infine definire e volumizzare le ciglia con un ottimo mascara.
  • Terminate con un color bronzo anche sulle labbra ad effetto matte.
  • Noterete come il gioco di tonalità dei colori caldi renderanno il trucco più semplice se siete more, occhi marroni, o risalterà i colori sul vostro viso nel caso siate bionde con occhi occhi azzurri.

Secondo esempio

  • Lasciate la base trucco come descritto nel primo esempio
  • rimanete su tonalità di viola, ad effetto vellutato su labbra e sfumato con glitter sugli occhi.
  • Un rossetto color viola scuro sulle labbra, mentre un glitter dorato su un ombretto viola scuro sugli occhi è l’ideale per un look molto più sexy e composto.
  • Ripassate poi il contorno occhi sia sulla palpebra superiore che inferiore con un eyeliner, magari disegnando una forma occhi più allungata ed infine definire e volumizzare le ciglia mettendo bene il mascara.

Trucco Natale: il mix oro e argento

L’oro e l’argento rappresentano i colori del Natale per eccellenza e allora perché non utilizzarli per realizzare un make-up di effetto? Queste due tonalità vengono sapientemente combinate tra loro per ottenere un effetto super glam. Ecco il tutorial step by step.

  • Per creare questo make-up, per prima cosa realizzate una base viso luminosa
  • applicate un ombretto dorato su tutta la palpebra mobile e sfumatelo molto bene con un ombretto opaco scuro, come un marrone, verso l’esterno e nella piega dell’occhio
  • utilizzate un ombretto argento cremoso nell’angolo dell’occhio per ricreare un punto luce
  • per ingrandire lo sguardo, picchiettate un illuminante sotto l’arcata sopraccigliare
  • per completare, stendete un eye-liner nero e applica abbondante mascara.

Idratare la pelle con la crema

Detergi adeguatamente la pelle e applica la crema giorno che utilizzi solitamente (fai attenzione che sia davvero adatta al tuo tipo di pelle e che risponda perfettamente alle tue esigenze). Stendi il fondotinta ed eventualmente anche il correttore per mitigare possibili imperfezioni ed occhiaie. Fissa quindi il tutto con una cipria in polvere di ottima qualità e texture. A questo punto procediamo per passaggi:

  • scegliete un ombretto per realizzare un trucco Natale oro impeccabile. Optate preferibilmente per un effetto metallizzato, che oltre ad aprire lo sguardo, dona profondità e tridimensionalità. Ricordate che le sfumature oro più calde valorizzano gli occhi chiari. La prevalenza del pigmento arancio, infatti intensifica le iridi azzurre. Se avete gli occhi scuri giocate con le sfumature del bronzo e del rame oppure con le tonalità chiarissime dell’oro. L’eyeliner e il mascara faranno il resto.
  • A questo punto sporcate di ombretto un pennello dalle setole piatte e picchetta la polvere su tutta la palpebra mobile.
  • Regalate più luce allo sguardo con un marrone shimmer (brillante) da applicare nell’angolo esterno dell’occhio. Con un pennello adatto, sfumate bene l’ombretto fino alla piega dell’occhio.
  • Create una linea sull’attaccatura delle ciglia utilizzando una matita nera morbida che andrete a fissare con un ombretto anch’esso nero da sfumare verso l’esterno.
  • Applicate una generosa quantità di mascara waterproof di colore nero per dare un effetto volumizzante e allungante, simile alle ciglia finte. Per una migliore stesura, passate lo scovolino più volte e con movimenti a zig-zag.
  • Definite le sopracciglia pettinandole ed eventualmente correggendone la forma con una matita dello stesso colore. Procedete per gradi.
  • Create un bel punto luce nell’angolo interno dell’occhio, sfruttando una polvere molto chiara dall’effetto shimmer.
  • Aprite ed illuminate lo sguardo con un ombretto chiaro da applicare rigorosamente sotto il sopracciglio.
  • Completate il trucco natalizio con un blush delicato, aranciato, preferibilmente color pesca.
  • Definite le labbra con un rossetto nude o se preferite osare, utilizzate un bel rosso intenso. Optate per prodotti a lunga tenuta.

Fonti immagini:
totalbeauty.com
pinterest.com
jamienelsonphoto.blogspot.com
diadebeaute.com
schonmagazine.com
soho-chic.tumblr.com
stayglam.com

Pagina Pupa Twitter: https://twitter.com/pupamilano_it