Il primo posto in Ligue 1 è a portata di mano per il Lens che questo fine settimana si recherà allo Stade de l’Aube per affrontare il Troyes. I Sang et Or hanno sconfitto l’Auxerre per 1-0 lo scorso fine settimana, portandosi a tre punti dalla capolista Paris Saint-Germain, mentre l’ESTAC è tre punti sopra la linea di retrocessione dopo la sconfitta per 5-1 subita dal Lille domenica scorsa. Il calcio di inzio di Troyes vs Lens è previsto sabato 28 gennaio alle 17
Anteprima della partita Troyes vs Lens a che punto sono le due squadre
Troyes
Il cambio di allenatore al Troyes non ha portato a una differenza di risultati: il club del centro-nord ha perso tre delle cinque partite di campionato disputate dopo il licenziamento di Bruno Irles. Sotto la guida dell’australiano Patrick Kisnorbo, il club ha subito un passivo di 11-4 quest’anno in quattro partite giocate in tutte le competizioni. L’ex difensore dei Socceroos, che ha ottenuto molti successi come allenatore in patria, è il primo australiano a dirigere una squadra di Ligue 1. L’uomo che ha guidato il Melbourne City alla conquista della Ligue 1 è stato il primo a guidare la squadra. L’uomo che ha guidato il Melbourne City alla conquista di titoli consecutivi di A-League Premiership ha molto lavoro da fare per migliorare la difesa della squadra, con il Troyes che ha subito il secondo maggior numero di gol nella massima serie francese in questa stagione. Il Troyes è rimasto senza vittorie in sette gare casalinghe consecutive, con sei pareggi e una sconfitta, il periodo più lungo allo Stade de l’Aube senza conquistare il massimo dei punti da quando, tra l’agosto 2015 e l’aprile 2016, non ha mai trionfato in 16 partite. Il Troyes non è riuscito a trovare la via della rete in casa nel 2023, anche se l’unica sconfitta della campagna è avvenuta allo Stade de l’Aube contro il Nantes (0-0) alla fine dello scorso anno. Il Troyes ha sconfitto il Lens solo una volta nei 12 precedenti in massima serie di questo secolo, perdendo tutte e tre le partite contro di loro da quando è stato promosso in Ligue 1 nel 2021.
Lens
Nel corso della stagione, il Lens ha continuato a prendere slancio a ogni partita, trovando sempre il modo di portare a termine il lavoro, mettendosi a distanza di sicurezza dal Paris Saint-Germain. Può sembrare che sia passato molto tempo, ma il Lens ha ottenuto la promozione in Ligue 1 solo nel 2020, ma dal suo ritorno è sempre stato in lizza per un posto in Europa in ogni stagione. Franck Haise ha sempre tirato fuori il meglio dai suoi giocatori: attualmente il Lens ha 44 punti in casa, il risultato più alto a metà di una campagna di massima serie. Si tratta di un buon segno per la squadra che cerca di qualificarsi per l’Europa, cosa che le è sfuggita per poco in due campagne consecutive. Le precedenti 19 squadre con lo stesso numero di punti che hanno attualmente a metà campagna sono finite tutte nelle prime tre posizioni al termine della stagione. Lo scorso fine settimana ha conquistato gli ottavi di finale della Coupe de France con una comoda vittoria per 3-1 sul Brest, prolungando l’imbattibilità fuori casa a sei partite consecutive in tutte le competizioni. Uno dei loro maggiori punti di forza è la capacità di rimanere composti e compatti lungo la linea arretrata, subendo il minor numero di gol in campionato in questa stagione (13). Nove dei loro 13 trionfi interni nel 2022-23 sono stati ottenuti con un solo gol di scarto, compreso il precedente incontro in casa del Troyes a settembre, quando si sono imposti per 1-0.
Notizie dalle squadre
Mama Balde ha segnato per il Troyes lo scorso fine settimana contro il Lille, il suo ottavo gol stagionale, cinque in più di quelli realizzati nell’intera campagna 2021-22. Lui, Renaud Ripart e Rony Lopes sono gli unici giocatori dell’ESTAC ad aver trovato la via della rete quest’anno. Mateusz Lis, attualmente in prestito dal Southampton, si sta abituando a raccogliere la palla fuori dalla sua porta, facendolo più volte in cinque delle sue ultime sei partite in tutte le competizioni, mentre il capitano Adil Rami non ha partecipato a una gara di campionato dalla metà di ottobre. Ripart sarà sospeso per questo incontro, Lucien Agoume, in prestito dall’Inter Milano, rimane fuori per motivi sconosciuti e Florian Tardieu non tornerà in questa stagione dopo essersi strappato il tendine d’Achille. I gol di Wesley Said, Facundo Medina e Adrien Thomasson hanno contribuito alla vittoria del Lens sul Brest in Coupe de France, mentre è stato Przemyslaw Frankowski a segnare dal dischetto nel precedente trionfo in campionato contro l’Auxerre (1-0). Brice Samba ha nove clean sheet in questa stagione, uno in meno del leader del campionato Gianluigi Donnarumma del PSG, con due stop nell’ultima partita contro il Troyes, dove Kevin Danso ha segnato l’unico gol. Wuilker Farinez e Jimmy Cabot sono fuori a lungo termine per infortunio al crociato anteriore, mentre Adam Buksa non tornerà prima dell’inizio di febbraio da una distorsione alla caviglia.
Probabili formazioni Troyes vs Lens
Possibile formazione iniziale del Troyes:
Lis; Conte, Porozo, Palmer-Brown, Salmier, T. Balde; Chavalerin, Tardieu, Lopes; Ugbo, M. Balde
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Gradit, Danso, Medina; Frankowski, Abdul Samed, Fofana, Haidara; Costa; Said, Openda