venerdì, Marzo 29, 2024

Troppo caldo? Ecco l’elenco degli hotel “freddi” del pianeta

Il troppo caldo fa pensare a luoghi freschi dove passare del tempo. Cos’ il sito Unusual Hotels of the World ha pensato di illustrare alcuni degli hotel più “freddi” del globo. Si va quindi dall’Iglu-Dorf Zermatt, in Svizzera, al più esclusivo Kakslauttanen Hotel and Igloo Village in Finlandia dove, proprio a partire da questo mese, è anche possibile assistere allo spettacolo dell’aurora boreale. Altre soluzioni di questo tipo sono in Svezia, mentre chi preferisce uscire dall’Europa potrà scegliere il Canada, dove c’è un intero hotel costruito nel ghiaccio, l’Hotel de Glace per l’appunto.

Gli Ice hotels: gli hotel più freddi del mondo

Mentre alcuni viaggiatori visitano destinazioni con clima caldo per le loro vacanze invernali, sdraiati al sole e godendosi una pausa dalle temperature fredde a casa, altri si dirigono direttamente verso luoghi gelidi per abbracciare i pittoreschi paesaggi innevati. In tutto il Nord America e il nord Europa, gli hotel di ghiaccio offrono la migliore esperienza invernale da paese delle meraviglie, con sistemazioni uniche in luoghi meravigliosi e remoti, come la Lapponia svedese o Monti Carpazi. Sebbene i servizi, le attività in loco e le tipologie di camere variano a seconda della località, gli hotel di ghiaccio hanno generalmente alcune cose in comune. Gli hotel fatti di ghiaccio e neve vengono in genere ricostruiti ogni anno durante l’inverno, aperti per una stagione limitata finché il tempo lo permette. E non preoccuparti: anche se alcuni offrono letti fatti di ghiaccio, gli ospiti di solito dormono su un materasso o in sacchi a pelo, quindi non tremano tutta la notte.


Hotel Paradiso: il primo cinema hotel del mondo apre a Parigi


Ecco i 5 hotel più freddi al mondo

  1. Hotel de Glâce, Canada
    Questo palazzo franco-canadese situato fuori Quebec City è forse uno degli hotel di ghiaccio più famosi al mondo ed è l’unico hotel di ghiaccio del Nord America. Inaugurato nel 2001, il resort cambia struttura ogni anno, offrendo 21 camere e suite a tema dotate di sacchi a pelo artici.
  2. Icehotel, Svezia
    Situato a 200 miglia a nord del Circolo Polare Artico, nella Lapponia svedese, l’Icehotel si trova nella piccola città di Jukkasjärvi. Questo rifugio è fatto per il viaggiatore robusto ed è aperto tutto l’anno. Icehotel Winter viene ricostruito ogni anno, offrendo stanze di ghiaccio da dicembre ad aprile, mentre Icehotel 365 ha stanze di ghiaccio disponibili tutto l’anno. Le celle frigorifere sono mantenute a temperature sotto lo zero per mantenere intatte le strutture del letto di ghiaccio. Gli ospiti che soggiornano nella maggior parte delle camere devono ricaricare l’elettronica e utilizzare il bagno in strutture separate (le suite deluxe dell’Icehotel 365 sono l’eccezione con i propri bagni interni caldi). L’hotel offre escursioni nella natura selvaggia, nonché una serie di altri servizi per i viaggiatori che desiderano abbracciare la vita tranquilla di un villaggio svedese.
  3. Snowhotel Kirkenes, Norvegia. Situato nel nord della Norvegia, lo Snowhotel Kirkenes è aperto 365 giorni all’anno. Sono disponibili 14 camere: sette doppie e sette familiari con quattro letti. In inverno, le escursioni disponibili includono safari invernali al granchio reale e tour dell’aurora boreale, mentre gli ospiti estivi possono scegliere di fare escursioni con gli husky o pescare nel Mare di Barents.
  4. Hotel of Ice, Romania. I Carpazi circondano questa località di alta quota vicino al lago glaciale Bâlea. L’hotel è stato costruito dal ghiaccio e dalla neve ogni anno dal 2005, con camere doppie e igloo disponibili per i viaggiatori che cercano un’esperienza unica. L’Ice Restaurant & Bar serve piatti locali in un ambiente freddo – antipasti e dessert sono anche serviti su ghiaccio.SnowCastle Resort, Finlandia
  5. Situato a Kemi, nella Lapponia finlandese, lo SnowCastle Resort è aperto 365 giorni all’anno, ma lo SnowHotel è aperto solo durante l’inverno. A causa della pandemia, lo SnowHotel non riaprirà fino al 2022, ma i visitatori possono ancora vedere le sculture di ghiaccio e il bar di ghiaccio su SnowExperience365. Quest’anno, gli ospiti possono optare per un soggiorno invernale presso le Seaside Glass Villas, che hanno tetti in vetro perfetti per vedere l’aurora boreale.
Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles