Troppo alcool fa male uccide gli organi interni

0
517
Troppo alcool fa male uccide gli organi interni

Troppo alcool fa male uccide gli organi interni. Una volta l’idea era che un consumo moderato di alcool potesse essere salutare. Gli studi hanno dimostrato che le persone che bevevano qualche drink a settimana erano più sane degli astemi. Beviamo tutti alla nostra salute, allora, giusto? Sfortunatamente, si è scoperto che non era vero. Se hai una condizione cronica o non stai bene, è meglio che tu non beva. Ho detto meglio che tu non beva capiamoci.

Troppo alcool fa male: si ma quanto è troppo alcool?

Ovviamente non lo sanno, quindi non si può dare una limitazione, solitamente il mio medico dice: “finché non diventi molesto“. Questa mi sembra la giusta misura. Quindi regoliamoci da soli? ma anche no, la mia era una battuta. Per i primi due mesi di pandemia, sono abbastanza sicuro di essermi alzato principalmente dal divano direzione cucina soprattutto per un bicchiere di qualcosa. Ogni giorno dalle 18:00 scattava il mio personale aperitivo. Il problema è che durava sempre troppo. Per un po’ mi sono chiesto se dovevo essere preoccupato. Ma alla fine passare da un cocktail a un semplice bicchiere di rosso, era qualcosa di tranquillizzante, lo credo bene.

Come l’alcool influisce sul corpo

Chiunque abbia mai avuto i postumi di una sbornia e abbia notato alcuni messaggi di testo dimenticati nella sua doom scroll mattutina sa degli effetti del bere un po’ troppo. Il National Institute of Alcohol Abuse and Alcoholism considera ad alto rischio, o eccessivo, bere cinque o più drink al giorno e 15 o più drink in una settimana. Secondo loro questo è abuso di alcool, io direi: “è buono metti giù”. Secondo loro può danneggiare le cellule cerebrali, aumentare la pressione sanguigna, ridurre l’aspettativa di vita e persino provocare un ictus. Bere troppo per te è terribile.

Come ridurre gli effetti?

E’ facilissimo, tu non bevi e lo bevo io così non ti fa male. “Per ridurre questi effetti, sii intelligente nell’associare il consumo. Se puoi, insieme a bevande alcoliche bevi anche altri liquidi e soprattutto mangia, starai molto meglio“.

Esiste una quantità sicura da bere regolarmente?

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) definiscono il bere moderato come non più di due bicchieri al giorno per gli uomini (uno se sei una donna). Secondo il CDC, un bicchiere al giorno è la giusta misura. “Se la birra è la tua passione, ci sono birre più forti dello standard 5% di alcool. Quindi, è facile bere una birra da 8 o 9 percento e pensare che stai bevendo una birra. Non è così“.

Ma la conclusione è che troppo alcool fa male, e i trucchi per renderlo meno pericoloso sono molto semplici: resta idratato, non bere a stomaco vuoto e cerca di non bere prima di andare a letto.


Miglior vino 2020 Carmignano Riserva e Vermentino Lunae Et. Nera