Triduo Pasquale, gli appuntamenti con Papa Francesco

0
468

Papa Francesco si prepara a vivere, insieme a tutta la comunità cattolica del mondo, il Triduo pasquale, fulcro dell’anno liturgico.

Il 13 aprile, Giovedì Santo, il Papa presiederà alle ore 9.30 nella Basilica Vaticana, la Santa Messa Crismale con i Cardinali, i Patriarchi, i Vescovi e i Presbiteri presenti a Roma. Nel pomeriggio celebrerà la Messa in Coena Domini nel carcere di Paliano, in provincia di Frosinone. Nella celebrazione si svolgerà la tradizionale lavanda dei piedi. Il Santo Padre lo farà ad alcuni detenuti. Prima della Messa, Francesco visiterà in forma strettamente privata la Casa di Reclusione.

Il 14 aprile, Venerdì Santo, Francesco presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione, alle ore 17 nella Cappella Papale della Basilica Vaticana. Alle ore 21.15, poi, il Santo Padre presiederà il pio esercizio della Via Crucis al Colosseo.

Sabato 15 aprile, alle ore 20.30, si volgerà la Solenne Veglia Paquale nella Basilica Vaticana. Il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilicadi San Pietro; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica

Il giorno di Pasqua, alle  ore 10 in Piazza San Pietro Francesco celebrerà la Santa Messa, al termine della quale, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione &Urbi et Orbi&

Commenti