Tre sistemi di tempeste tropicali che minacciano Florida, Haiti e Bermuda. Si prevede che una depressione tropicale che passa vicino alle Bermuda si trasformerà presto nella tempesta tropicale Henri.
Tre sistemi di tempeste tropicali. I meteorologi stanno anche osservando la tempesta tropicale Fred, che dovrebbe portare forti piogge a parti della Florida Panhandle e della regione di Big Bend prima del suo approdo di lunedì. Hispaniola si sta preparando anche a possibili inondazioni improvvise e frane mentre Tropical Depression Grace si avvicina alla costa meridionale della Repubblica Dominicana.
Ecco cosa sapere:
LA DEPRESSIONE TROPICALE OTTO VICINO ALLE BERMUDA SI TRASFORMERÀ PRESTO IN TEMPESTA TROPICALE HENRI
Si prevede che una depressione tropicale che passa vicino alle Bermuda si trasformerà presto nella tempesta tropicale Henri.
I meteorologi stanno anche osservando la tempesta tropicale Fred, che dovrebbe portare forti piogge a parti della Florida Panhandle e della regione di Big Bend prima del suo approdo di lunedì. Hispaniola si sta preparando anche a possibili inondazioni improvvise e frane mentre Tropical Depression Grace si avvicina alla costa meridionale della Repubblica Dominicana.
Ecco cosa sapere:
Tropical Depression Eight era a circa 120 miglia a est-sud-est delle Bermuda con venti massimi sostenuti vicino a 35 mph con raffiche più elevate. Si sta muovendo lentamente verso sud e si prevede che faccia una “lenta svolta in senso orario” durante i prossimi due giorni, secondo il National Hurricane Center.
Si prevede che il sistema si rafforzi in una tempesta tropicale alla fine di lunedì e dovrebbe passare a sud-est ea sud delle Bermuda nei prossimi giorni. Le Bermuda, che sono sotto sorveglianza per le tempeste tropicali, dovrebbero aspettarsi di sentire le condizioni di una tempesta tropicale martedì, in particolare a sud dell’isola.
Un modello suggerisce che la tempesta si trasformerà in un grave uragano entro 72 ore, ma i meteorologi affermano che si tratta di “un valore anomalo, data la quantità di shear prevista per il sistema nei giorni 3-5”, secondo il centro degli uragani. Le previsioni ufficiali del centro degli uragani lo mantengono come una forte tempesta tropicale fino all’inizio di venerdì con venti massimi sostenuti intorno ai 65 mph.
Un uragano di categoria 1 ha venti massimi sostenuti di almeno 74 mph.
ALCUNE SCUOLE DELLA FLORIDA CHIUDONO PRIMA DELL’ARRIVO PREVISTO DELLA TEMPESTA TROPICALE FRED
Meteo estremo: Improvvise tempeste di neve in Cile (Video)
Tempeste di neve nel Nord dell’India: oltre 40 cm di neve in due ore
Meteo ostile per il Giappone: due tempeste tropicali diretta verso Tokyo
Lunedì la tempesta tropicale Fred si stava dirigendo a nord verso Panhandle, in Florida. Secondo il centro degli uragani, sono previste forti piogge e pericolose mareggiate lungo la costa della regione di Panhandle e Big Bend.
Secondo la CNN, le scuole nelle contee di Bay, Okaloosa, Walton e Santa Rosa hanno cancellato le lezioni e le attività extrascolastiche lunedì in preparazione per Fred. Le lezioni dovrebbero riprendere martedì.
Fred si trovava a circa 90 miglia a sud-sudovest di Apalachicola e si è leggermente rafforzato per avere venti massimi sostenuti vicino a 60 mph. I suoi venti da tempesta tropicale si estendono verso l’esterno fino a 90 miglia dal centro.
Sulla traccia di previsione, Fred si stava muovendo verso nord a 10 mph. Si prevede che la tempesta si abbatterà sulla Florida occidentale Panhandle lunedì pomeriggio o sera. I meteorologi si aspettano che si indebolirà rapidamente una volta a terra.
È in vigore un’allerta di tempesta tropicale per il Panhandle della Florida, dalla Navarra al confine tra Wakulla e Jefferson County. Un’allerta di tempesta è in vigore anche per la costa della Florida da Indian Pass a Yankeetown.
La regione di Panhandle e Big Bend in Florida potrebbe vedere da quattro a otto pollici di pioggia con aree isolate che potrebbero vedere fino a 12 pollici fino a martedì, secondo il centro degli uragani. Le mareggiate causate da Fred potrebbero anche causare correnti di strappo pericolose per la vita lungo la costa lunedì. Alcuni tornado potrebbero anche essere possibili lunedì sulla costa occidentale della Florida e sull’area di Panhandle.
“La combinazione di una pericolosa mareggiata e della marea farà sì che le aree normalmente secche vicino alla costa siano inondate dall’aumento delle acque che si spostano verso l’interno dalla costa … L’acqua più profonda si verificherà lungo la costa immediata vicino e ad est dell’approdo luogo, dove l’ondata sarà accompagnata da grandi onde”, hanno scritto i meteorologi.
I meteorologi prevedono un’ondata di tempesta che va da uno a cinque piedi, a seconda di dove ti trovi nello stato. La maggiore ondata di tempesta è prevista tra Indian Pass e Steinhatchee River, che potrebbe vedere da tre a cinque piedi se si verifica durante l’alta marea.
TROPICAL DEPRESSION GRACE PORTERÀ PIOGGE ALLAGANTI AD HAITI, REPUBBLICA DOMINICANA
La riserva dell’aeronautica e i cacciatori di uragani della NOAA stanno indagando su Tropical Depression Grace lunedì mattina.
A partire dall’avviso delle 8:00, Grace si trovava a circa 125 miglia a est-sud-est di Port-au-Prince, Haiti, e circa 390 miglia a est di Montego Bay, in Giamaica, lunedì mattina. Si sta muovendo verso ovest con venti massimi sostenuti vicino a 35 mph con raffiche più elevate.
Un orologio tempesta tropicale è stato emesso lunedì per la Giamaica. Gli orologi sono in vigore anche per l’intera costa della Repubblica Dominicana e Haiti, che è ancora in preda al terremoto di magnitudo 7,2 di sabato che ha ucciso circa 1.300 persone.
La Repubblica Dominicana dovrebbe provare la grazia della depressione tropicale lunedì. Haiti dovrebbe iniziare a sentire Grace già lunedì sera.
La più grande minaccia di Grace per Hispaniola, l’isola che le due nazioni condividono, è la possibilità di allagamenti. I meteorologi dicono che Haiti e la Repubblica Dominicana dovrebbero aspettarsi di vedere da 5 a 10 pollici di pioggia con alcune aree isolate che potrebbero arrivare fino a 15 pollici fino a martedì.
Questa forte pioggia potrebbe portare a inondazioni urbane e improvvise e persino a frane, secondo il centro degli uragani.
Sulla pista di previsione, Grace passerà lunedì vicino alla costa meridionale di Hispaniola, e poi tra Giamaica, Cuba e le Isole Cayman martedì e mercoledì. La sua pista meridionale lo terrà lontano dalla Florida e lo porterà sulle calde acque dei Caraibi nordoccidentali, dove potrebbe rafforzarsi di nuovo in una tempesta tropicale.
“Entro metà settimana, Grace potrebbe interagire con la penisola dello Yucatan, il che dovrebbe limitare il rafforzamento o forse indebolire il sistema a seconda della pista”, hanno scritto i meteorologi. “Una volta superato il Golfo del Messico occidentale, alla fine del periodo di previsione, è previsto un ulteriore rafforzamento, anche se si prevede che il wind shear aumenterà leggermente durante quel periodo di tempo”.
Fonte: National Hurricane Center.