mercoledì, Novembre 29, 2023

Trattare le criptovalute come titoli per default, dice lo studio del Parlamento europeo

Le nuove leggi sulle criptovalute previste dal MiCA potrebbero avere pochi benefici a breve termine senza ulteriori misure, secondo il rapporto commissionato dai legislatori dell’UE.
Secondo uno studio commissionato dai legislatori del Parlamento europeo e pubblicato martedì, gli asset crittografici dovrebbero essere trattati come titoli per impostazione predefinita e alle organizzazioni autonome che governano la finanza decentralizzata (DeFi) dovrebbe essere concesso uno status giuridico.


Il rapporto giunge mentre l’Unione Europea sta ultimando il regolamento sui mercati degli asset crittografici (MiCA) e sta valutando se sarà necessario un seguito per coprire aree aggiuntive come la DeFi, lo staking e i token non fungibili (NFT).


Secondo il rapporto, tutti gli asset cripto dovrebbero essere considerati titoli trasferibili – il che implica che rientrerebbero nelle severe regole di governance e autorizzazione dell’UE che si applicano alle azioni e alle obbligazioni tradizionali – a meno che e fino a quando un regolatore nazionale non dica il contrario.
Secondo il rapporto, redatto da un gruppo di accademici delle università di Lussemburgo, Sydney e Hong Kong, su richiesta della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento europeo, questa regola di default “sposta l’onere di raccogliere i fatti tecnici e di discutere la portata della regolamentazione” dalle autorità di regolamentazione all’industria.


In assenza di modifiche, “siamo scettici sul fatto che il MiCA possa avere effetti positivi a breve termine, date le difficoltà di applicare le sue regole in un contesto transfrontaliero opaco”, in cui 10.000 protocolli di criptovaluta si contendono la regolamentazione più leggera possibile, aggiunge il documento, sebbene le sue conclusioni non rappresentino una posizione formale del Parlamento europeo.


L’industria delle criptovalute è stata afflitta dalla mancanza di chiarezza sull’applicabilità agli asset digitali delle norme concepite per i titoli finanziari tradizionali. Negli Stati Uniti, il capo della Securities and Exchange Commission, Gary Gensler, ha rifiutato di dire se le principali criptovalute come l’ether (ETH) costituiscano titoli sotto la sua giurisdizione, ma una serie di azioni legali contro società come Ripple ha portato ad accuse di regolamentazione da parte dell’applicazione.


Con l’entrata in vigore del MiCA mercoledì, le agenzie dell’UE responsabili dei mercati bancari e dei valori mobiliari devono ora definire le regole dettagliate per la sua attuazione. Anche prima di allora, il Comitato europeo per il rischio sistemico, un gruppo di esperti dell’UE responsabile del monitoraggio dei rischi per la stabilità finanziaria, ha richiesto ulteriori leggi per colmare le lacune del MiCA.


Gli esperti britannici hanno anche studiato lo status giuridico delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), un potenziale precursore della regolamentazione di un settore che secondo il rapporto è un “Far West” di “truffatori e ladri”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles