Trattamenti estetici naturali qual’è il segreto per farci sentire meglio?

0
997
Trattamenti estetici naturali

I trattamenti estetici sono parte integrante della vita quotidiana. Ogni giorno ci affidiamo a creme, lozioni, maschere, per prenderci cura del nostro corpo, dei nostri capelli, del nostro sorriso e degli occhi.Ma cosa c’è dietro i trattamenti estetici naturali? Andiamo a vedere come possono essere utili per farci stare meglio.

Pepe nero: quali sono i benefici della spezia più usata nel mondo?

Le origini storiche dei trattamenti estetici

Le pratica di affidarsi ai trattamenti estetici ha origini antiche e controverse. Nel Medioevo adottare queste prassi significava essere eretici in quanto si puntava a modificare il proprio corpo rispetto a come Dio l’aveva creato. Vezzi e vizi, invece, fanno la loro comparsa dal XIV in poi, con un Rinascimento che rivoluzionò anche il senso estetico e la concezione del bello. 

L’escalation della cura di sé prosegue nei secoli e oggi si può ben dire che i trattamenti estetici fanno parte delle cure che quotidianamente si dedicano al corpo, sono praticabili tanto a casa quanto presso i centri estetici e possono essere più o meno naturali. 

Quali sono i trattamenti estetici naturali ?

Trattamenti estetici naturali

I trattamenti estetici naturali, come dice la parola stessa, sono quelli ricavati da piante officinali e elementi presenti in natura e sono quelli meno invasivi attualmente presenti nel mercato estetico. Tra gli elementi utilizzati troviamo:i sassi vulcanici, i fanghi, l’argilla, frutti e fiori. Per esempio alla pratica dei massaggi possono essere abbinati olii essenziali, come l’olio d’oliva o quello di mandorla dolce, ai quali possono essere aggiunti anche altri elementi naturali quali alghe, sali marini, lavande e spezie. Un altro esempio di trattamento estetico naturale è quello perpetrato nei centri termali. Le acque sulfuree sono storicamente riconosciute come fonte di benessere psicofisico. Ma non solo pensiamo anche al limone, al bicarbonato e alla salvia utilizzate fin da epoche remote per lo sbiancamento dei dente. 

Giornata dell’Alimentazione: quali sono gli errori degli italiani?

Come cambia il mercato del beauty: dai trattamenti naturali all’agricosmesi

Oggi l’utilizzo di elementi naturali in ambito estetico è tornato molto di moda, sia nei centri estetici ma anche nel fai da te quotidiano. Da una recente indagine, è emerso che i saloni di bellezza hanno avuto un incremento del + 19% di richieste rispetto al 2018, di trattamenti naturali, biologici, cruelty free e vegan. In questa ottica comincia anche a consolidarsi il concetto di agricosmesi che punta anche alla valorizzazione della filiera del prodotto. Si tratta di un nuovo beauty trend a beneficio delle aziende di nicchia che lavorano per piccoli lotti di produzione.