Trasferirsi in Irlanda è il sogno di molti, italiani e non. Le motivazioni sono molteplici: infatti, per alcuni l’Isola di Smeraldo esercita, con i suoi paesaggi, la cultura celtica e la storia, un’inspiegabile e istintiva attrazione, per altri la prospettiva di andare a vivere in Irlanda è da considerarsi allettante dal punto di vista delle opportunità di carriera. Ma vediamo insieme quattro buoni motivi per trasferirsi nella patria della Guinness.
Ci sono tantissimi posti fantastici da visitare
La magia e spettacolarità dei paesaggi irlandesi è conosciuta in tutto il mondo. L’Irlanda infatti è contraddistinta da scogliere a picco sull’oceano, verdissime vallate, villaggi pieni di colori, antichi castelli, brughiere fiorite, cerchi di pietra, foreste, cascate e spiagge di sabbia bianchissima. Serve aggiungere altro?
Repubblica Dominicana revoca le restrizioni di viaggio
Persone amichevoli
L’Irlanda è una nazione sempre più multiculturale. Lo sbarco delle multinazionali di internet durante gli anni della Tigre Celtica ha portato la Repubblica d’Irlanda a divenire un vero e proprio centro d’accoglienza per “cervelli in fuga” da tutto il mondo. In particolare a Dublino e Cork esistono tante comunità che offrono opportunità di scambio culturale, intrattenimento e nuovi rapporti sociali.
Burocrazia
In Irlanda sembra tutto più semplice. L’ottenimento del PPS number, numero di previdenza sociale necessario per lavorare, richiede non più di una settimana. In persino meno tempo si può costituire una nuova società: bastano 3-5 giorni lavorativi per iniziare a fare business.
Trasferirsi in Irlanda per “fuggire” da ciò che in Italia non funziona
Ultimo ma non meno importante, uno dei principali motivi per il quale i nostri connazionali decidono di trasferirsi in Irlanda è… l’Italia. La situazione nel nostro Paese d’origine diventa ogni giorno più insostenibile. Le tasse si fanno sempre più pesanti, le opportunità per i giovani sono sempre più rare, le occasioni di dare una svolta alla carriera spesso inesistenti. L’Irlanda offre una speranza di cambiamento, il sogno di una nuova vita non troppo lontano da casa.