giovedì, Aprile 18, 2024

Tragedia a Ravanusa: Sale a 7 il bilancio delle vittime a Ravanusa

Tragedia a Ravanusa: I Vigili del Fuoco hanno recuperato durante la notte i corpi di altre 4 persone coinvolte nell’esplosione di via Trilussa a Ravanusa. Sale a 7 il bilancio delle vittime. Si cercano altri 2 dispersi. “Tra loro anche l’infermiera Selene Pagliarello”

Sale a 7 il bilancio delle vittime. “a 36 ore di ricerche ininterrotte questa mattina sono state individuate altre 4 vittime, tra loro Selene, il marito e il suocero e quindi si presume che un’altra sia un abitante del terzo piano, bisogna capire chi è la quarta persona”. Lo afferma il sindaco di Ravanusa Carmelo D’Angelo, a Rainews 24 dal luogo della tragedia a Ravanusa. Come si ripristineranno i servizi? “Oggi ci sarà una riunione operativa, arriverà il Prefetto di Agrigento, sono state organizzate squadre per verificare gli alloggi, la corrente per buona parte delle famiglie è stata riattivata ieri sera, bisogna anche capire dove verranno alloggiate le persone rimaste senza abitazioni. Le due signore salvate stanno bene, anche se chiedono notizie dei familiari” conclude il primo cittadino di Ravanusa.

Tragedia a Ravanusa: Salgono purtroppo a 7 le vittime trovate tra le macerie di Ravanusa dove sono collassate quattro palazzine tra le vie Trilussa e Galilei. Lo rende noto il portavoce dei vigili del fuoco, Luca Cari. Per 30 ore si è scavato ininterrottamente e poco dopo le 6.30 è avvenuto il ritrovamento di 4 corpi dopo i primi tre recuperati nella notte tra sabato e domenica. Si cercano ancora due dispersi.

Selene, al nono mese di gravidanza, tra le vittime

I corpi individuati stamattina appartengono alla famiglia di quattro persone che viveva al terzo piano: Angelo Carmina, la moglie Enza Zagarrio (già individuata ieri), la nuora Selene Pagliarello incinta di 9 mesi e il marito Giuseppe Carmina, figlio della coppia. La giovane infermiera 27enne, giunta al termine della gravidanza sarebbe dovuta partire col marito per Milano per la laurea del fratello. Avrebbe dovuto partorire mercoledì. Straziante il dolore della madre che ripeteva «figlia mia» in attesa di notizie. L’uomo e la moglie erano andati a far visita ai genitori, si trovavano dunque casualmente in uno degli appartamenti. Al quarto piano c’erano Calogero Carmina, la moglie Liliana Minacori e il figlio Giuseppe Carmina.

Delle 11 persone rimaste coinvolte nel crollo a Ravanusa in provincia di Agrigento, due donne sono state estratte vive nella notte tra sabato e domenica. Rosa Carmina, che abitava al primo piano, è stata trovata tra le macerie, ha riportato fratture ed è ora ricoverata all’ospedale di Licata. Al secondo piano c’era la cognata Giuseppa Montana, che i soccorritori sono riusciti a rintracciare dallo squillo del cellulare e che è stata trasportata ad Agrigento, anche lei sopravvissuta.

Il bilancio al momento è di sette morti. Le forze dell’ordine, dopo ore frenetiche, già ieri avevano dato un nome alle prime tre vittime accertate della strage di Ravanusa, dove una fuga di gas ha provocato il crollo di una palazzina e la devastazione di un intero quartiere. Si tratta di Pietro Carmina, 68 anni, docente di storia e filosofia dell’istituto Foscolo di Canicattì; di Maria Crescenza Zagarrio, 69 anni e di Calogera Gioachina Minacori, 59 anni. La conferma arriva da fonti dell’Arma dei carabinieri che hanno fatto chiarezza in relazione ad alcuni nomi erroneamente circolati nelle scorse ore che avevano portato persino alla smentita su Facebook di una donna che era stata indicata come vittima.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles