Oggi, 20 giugno 2019, si svolge la seconda prova dell’esame di Maturità 2019. Le tracce multidisciplinari, ossia che vertono su due materie d’indirizzo, sono una delle grandi novità introdotte dal Miur con la Riforma dell’Esame di stato.

Gli studenti del liceo classico, in questo momento, si trovano ad affrontare la traccia con la versione di greco e latino; quelli del liceo scientifico quesiti di matematica e fisica. Per il linguistico c’è sia inglese che la seconda lingua studiata, come il francese o lo spagnolo.

Ecco tutte le tracce

  • Liceo classico: Tacito e Plutarco gli autori della seconda prova al Classico. La traduzione al liceo Classico è la fine di Galba. La prima parte, per il latino, è tratta da Historiae di Tacito, il secondo, per greco, da Vita di Galba di Plutarco. Guarda le foto delle Tracce
  • Liceo scientifico: Soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica proposto stamane ai maturandi prevede un problema da risolvere su un condensatore. La seconda prova riguarda complessivamente le due discipline caratterizzanti: matematica e fisica. Guarda le foto delle Tracce
  • Liceo artistico: Dall’autoritratto al selfie la traccia proposta oggi ai maturandi dell’artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo.
  • Liceo Artistico audiovisivo: La luna e l’anniversario dello sbarco del 1969: è la traccia della seconda prova della maturità per l’artistico indirizzo audiovisivo e multimediale.
  • Scienze Umane: la traccia parte dai testi tratti da “Lettera a una professoressa”, libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e “Storia della scuola” di Saverio Santamaita.
  • Economia aziendale: i quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito, sono contenuti nella seconda prova di Economia aziendale. Seguono poi una serie di quesiti: il candidato deve sceglierne due.
  • Discipline turistiche e aziendali: nuove strutture ricettive per nuovi turismi
  • Agraria: economia agraria e dello sviluppo territoriale.

Clikkare qui per aggiornare la pagina con le ultime notizie

Tutte le tracce della prima prova d’esame di Maturità 2019

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here