martedì, Aprile 16, 2024

Toyota Sienna: ecco il modello 2021

I costruttori negli Stati Uniti credono ancora nei monovolume (o minivan come vengono chiamati oltreoceano), nonostante l’inarrestabile avanzata dei SUV. La Toyota per il 2021 lancia la nuova versione della Sienna, che avrà il compito di fare concorrenza ai due pesi massi della categoria, come la Honda Odyssey e la Chrysler Pacifica. Basato sul pianale del SUV Highlander, la Sienna punta a battere la concorrenza con l’efficienza della propulsione ibrida, uno stile originale e la dotazione degli interni. Andiamo a vederlo più da vicino.


Toyota Highlander, il mega SUV per le famiglie numerose


Com’è la Toyota Sienna 2021?

L’uso del pianale dell’Highlander rende la Sienna più massiccia e spaziosa, quasi un crossover. Ma mantiene le proporzioni da minivan, adottando uno stile più originale. La griglia anteriore a “sette barre” è l’elemento più controverso del design, e potrebbe essere un azzardo. Essendo un veicolo destinato soprattutto alle famiglie, un’estetica troppo ardita potrebbe essere controproducente. Specie se si fa il confronto con la sinuosa Odyssey e l’elegante Pacifica.

Gioca la carta dell’efficienza

Per contrastare le concorrenti, Toyota punta soprattutto su ciò che c’è sotto il cofano. Honda e Chrysler adottano propulsori V6, mentre la Sienna opta per un 4 cilindri. Toyota ci aggiunge il sistema ibrido, di cui è maestra, tirando fuori 243 CV. Sono 40 in meno delle altre rivali, ma il suo asso nella manica è il consumo. La Sienna promette di percorrere 13 Km/l nel ciclo combinato, risultato impossibile da raggiungere per le altre. La trazione integrale è opzionale, grazie ad un motore elettrico di supporto montato sull’asse posteriore. Ma l’ibrido offre anche una chicca in più.

Toyota Sienna 2021, ha il frigo di serie!

Grazie alla potenza elettrica generata dall’ibrido, la Sienna offre un mini frigo ed una presa di corrente da 120 V di serie. Un ottimo affare, che permette a questa vettura di essere molto versatile per i lunghi viaggi, una delle ragioni di vita dei minivan. Ed un altro punto a favore rispetto alla Chrysler ma soprattutto alla Honda, la quale non dispone (ancora) di una versione ibrida. Tra le dotazioni troviamo anche un mini aspiratore, un must per questi veicoli, oltre che l’immancabile infotainment sotto forma di display centrale.

Abitabilità così così

Un altro elemento caratteristico dei minivan sta nella modularità delle file dei sedili. La Toyota Sienna ne ha tre, di cui due di poltroncine singole, per quattro posti, più il divanetto posteriore a tre posti. Quest’ultimo è un pezzo unico, ed è molto più leggero del precedente. La fila centrale può ruotare sui propri assi, trasformando la vettura in un mini salotto (con tanto di frigo bar!). Il rovescio della medaglia è che i sedili centrali sono fissi, e non si possono togliere se non svitandoli. Una grossa pecca per un veicolo di questa categoria, che oltre a trasportare le persone deve caricare un sacco di bagagli.

Non la vedremo mai in Italia

La Toyota Sienna 2021 è prodotta nello stabilimento di Princeton, Indiana, ed è in vendita nelle concessionarie USA a partire dallo scorso novembre. Il prezzo base è di 33 mila dollari, ma con accessori ed allestimenti arriva facilmente sui 50 mila. Arriverà in Italia? Purtroppo no. I monovolume nello Stivale sono una specie quasi estinta, ben rimpiazzata dai SUV ed i crossover che ormai popolano le nostre strade.


La vera storia della Toyota Supra di Fast & Furious (video)


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles