Toyota Hypercar: il progetto stradale è cancellato?

Il prototipo della vettura da omolgazione derivata dalla GR010 avrebbe posto fine allo sviluppo

0
959
toyota hypercar stradale

La Toyota Hypercar non avrà mai una versione stradale? Dalle voci che corrono in Giappone, pare che il progetto della GR Super Sport (così dovrebbe chiamarsi la macchina) potrebbe non avere seguito. Secondo i media nipponici, il prototipo impiegato nello sviluppo sarebbe rimasto distrutto in un incidente, e la casa avrebbe deciso di non proseguire oltre con il programma. Nata come versione di serie della Hypercar impiegata nel FIA WEC, la GR Super Sport doveva essere convertita in una supercar in serie limitata, dopo che il cambio di regolamenti non ha reso più necessaria l’omologazione.

Cosa è successo alla Hypercar stradale di Toyota?

Secondo quanto riporta la stampa giapponese, la vettura era in fase di collaudo presso il Fuji Speedway, la pista di proprietà della Toyota. Durante la sessione, il pilota avrebbe perso il controllo del mezzo, causando un brutto incidente. Il collaudatore è uscito incolume dall’incidente, ma il mezzo avrebbe preso fuoco. Il prototipo sarebbe rimasto molto danneggiato, a tal punto da interrompere il programma di sviluppo. Dato che il modello non è strettamente indispensabile per il programma sportivo, la casa avrebbe deciso di staccare la spina sul progetto. Non ci sono conferme ufficiali da parte di Toyota: diverse testate hanno contattato i rappresentanti del costruttore, i quali hanno però rifiutato di commentare l’accaduto.

Come avrebbe dovuto essere il bolide nipponico

Presentata nel 2018 sotto forma di concept car, la GR Super Sport doveva essere la versione stradale della Hypercar di Toyota, quella che oggi è la GR010. In seguito, ACO e FIA hanno cambiato i regolamenti, ma la casa aveva deciso di proseguire lo sviluppo…finora. Dai dati che possediamo, la carrozzeria ed il telaio in carbonio dovevano ospitare la meccanica della vecchia LMP1, la TS050. Il motore era un V6 biturbo da 2.4 litri, accoppiato da un motore elettrico di supporto. Il risultato è una potenza da 986 CV circa. In base alle varie informazioni disponibili, sarebbe stata disponibile solo in versione coupé: la variante roadster, il cui concept è stato mostrato durante la 24 ore di Le Mans con tanto di giro dimostrativo di Alexander Wurz, non avrà seguito.


Auguri di buon compleanno, Toyota Land Cruiser!