venerdì, Aprile 19, 2024

Toyota GR Supra 2023 sceglie il cambio manuale

La Toyota Supra era tornata dopo 21 anni, per la gioia dei suoi fan. L’unico neo era la mancanza del cambio manuale: la Toyota GR 2023 ha ovviato al problema.

La Toyota GR riprende il cambio manuale?

La Toyota ha deciso di mettere mano a questa mancanza con il nuovo modello Supra GR 2023. La vettura possiede infatti un nuovo cambio manuale a sei marce, progettato appositamente per il turbocompresso 3,0 litri sei cilindri con 382 CV e 367 lb-ft di coppia.


Toyota non molla negli Usa investe sugli ICE


Modifiche importanti

“Il team di ingegneri ha modificato un corpo di trasmissione esistente, un albero di trasmissione e un set di ingranaggi, e ha rimosso elementi che non erano necessari, come il pacchetto acustico, che ha ridotto il peso” ha spiegato Toyota. In aggiunta, una frizione di grande diametro con una molla a membrana rinforzata. Non soltanto: la nuova Supra offre un rapporto di trasmissione finale accorciato, atto ad evitare “un lento decollo e una bassa sensazione di accelerazione in marcia”. Nel cambio compare un software orientato alle prestazioni, che ottimizza la coppia del motore nel momento dell’innesto, oltre che del rilascio della frizione nella fase di upshifting. Se però il cliente non ritenesse utile questo software, potrebbe disattivarlo in modalità Sport.

Trasmissione manuale

Anche il controllo della trazione, quello della stabilità e i sistemi antirollio hanno subito una ricalibrazione per la trasmissione manuale, mentre la modalità traccia è stata ridisegnata per permettere una facile deriva. Infine la nuova funzione Hairpin+, che renderà più eccitante la guida su strade impervie. “Per questo Toyota ha attuato il controllo della coppia del motore ottimizzato, per consentire una maggiore differenza nel grado di rotazione delle ruote sul lato sinistro e destro pneumatici” spiega l’azienda.

A91-MT Edition

Il ritorno del cambio manuale deve essere degnamente celebrato. Il marchio ha deciso di farlo con un’edizione limitata, la Toyota GR Supra A91-MT Edition, disponibile unicamente con questa funzione: 500 unità pronte a sbarcare negli Stati Uniti, ognuna in bianco opaco o CU Later Grey esterno, accenti rossi e ruote forgiate da 19 pollici con finitura grigio canna di fucile. Gli interni presentano invece sedili in pelle Cognac e un cambio Alcantara avvolto nel GR badging. Non ultime, le bretelle rosse del montante e il sistema audio premium JBL da 12 altoparlanti.

Aggiornamenti significativi

Gli aggiornamenti della nuova Toyota GR Supra sono molti. I modelli equipaggiati con il motore da 3,0 litri, ad esempio, offrono una sospensione returned e ammortizzatori rivisti, “per migliorare il bilanciamento del rullo e il comfort di guida”. Ma anche un differenziale posteriore attivo e un nuovo sistema di servosterzo elettrico.

Colori e previsioni

È stato aggiunto nella gamma un nuovo colore, chiamato Stratosphere Blue, e il trim 3.0 monta ruote in alluminio forgiato da 19 pollici. Il GR Supra 3.0 Premium, invece, possiede un nuovo sistema audio JBL a 12 altoparlanti, come l’edizione limitata di cui sopra. Per concludere, la nuova auto arriverà negli Stati Uniti alla fine del 2022. Non ci sono invece ancora info sui prezzi, che saranno resi noti quest’estate.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles