Toyota Gr Dkr Hilux: obiettivo vincere la Dakar 2023

Il team Toyota, dopo aver conquistato il successo nel 2022, punta a ripetersi alla Dakar con la versione aggiornata della Gr Dkr Hilux T1+.

0
378
Toyota Gr Dkr Hilux T1+ Dakar
Toyota punta a vincere la Dakar 2023 (screenshot Instagram).

In vista della partenza della Dakar 2023, l’obiettivo di Toyota è chiaro: andare a vincere la competizione. Il team giapponese potrà contare sulla presenza di Nasser Al-Attiyah, il quale parteciperà per la 19ª volta consecutiva in carriera alla corsa. Accanto a lui ci sarà come navigatore Mathieu Baumel. L’equipaggio franco-arabo ha già trionfato nell’edizione del 2022, ed ora punta a ripetersi con la Toyota Gr Dkr Hilux T1+, una versione evoluta del modello precedente.

Quali sono tutti gli equipaggi delle Toyota Gr Dkr Hilux?

Oltre alla coppia Al-Attiyah/Baumel, Toyota per la Dakar 2023 ha scelto anche Giniel de Villiers con Dennis Murphy, e Henk Lategan con Brett Cummings. L’azienda giapponese non ha chiaramente affermato di voler correre per vincere la competizione, ma le parole del team-principal Alain Dujardyn sono state piuttosto eloquenti. Questi ha innanzitutto ricordato i successi del 2022: “Abbiamo iniziato vincendo la Dakar, prima di aggiungere il titolo inaugurale del World Rally Raid Championship (W2rc) alla nostra lista di successi. Giniel ha anche vinto il South African Rally Raid Championship”.

Dakar 2023: i team che aspirano alla vittoria

Potenza incrementata per il twin-turbo benzina

Le Toyota Gr Dkr Hilux T1+ sfideranno i tracciati dell’Arabia Saudita con una potenza maggiorata del twin-turbo benzina che supererà i 360 cavalli. A proposito dei lavori di sviluppo sulle vetture, Glyn Hall, team principal e direttore tecnico di Toyota Gazoo Racing Dakar & Sarrc, ha affermato: “Abbiamo lavorato duramente per perfezionare la nostra Gr Dkr Hilux T1+ nel corso dell’anno e siamo fiduciosi di essere ben preparati per affrontare le difficoltà della gara, così come la nostra concorrenza”. Ricordiamo che Al-Attiyah e Baumel parteciperanno anche alle cinque tappe del mondiale di specialità per difendere il titolo mondiale di cui sono detentori.

Al-Attiyah: “La vettura è migliorata costantemente”

Ottimismo e fiducia nella competitività della vettura giapponese trasudano anche dalle parole di Al-Attiyah. Il pilota qatariota ha infatti dichiarato, alla vigilia della partenza della Dakar 2023: “La vettura è migliorata costantemente durante tutto l’anno e, con il test finale in Namibia, sono sicuro che abbiamo realizzato la migliore versione possibile della Gg Dkr Hilux T1+”.