venerdì, Marzo 29, 2024

Toyota Corolla: primo teaser della GR Four

Toyota anticipa la GR Four, nuova compatta sportiva derivata dalla Corolla. La divisione USA della casa giapponese ha pubblicato nella giornata di lunedì un teaser che mostra alcuni dettagli della hot hatch a motore turbo e quattro ruote motrici. Meccanicamente deriva dalla Yaris, ma a differenza di quest’ultima, sarà disponibile anche in Nord America. L’appuntamento è per questo giovedì, il 31 marzo, per il lancio ufficiale.

Toyota Corolla: cosa sappiamo della GR Four?

La vettura nasce dalla richiesta dei clienti americani. La Yaris GR, con il suo motore turbo 3 cilindri, la trazione integrale ed il cambio manuale a sei rapporti, ha affascinato gli appassionati oltreoceano. Tuttavia, il sogno è destinato a rimanere tale, perché Toyota non ha intenzione d’importarla ufficialmente (e per l’importazione parallela si devono aspettare 25 anni!). Ma la casa vuole farsi perdonare, preparando una versione pepata della Corolla. Questa avrà la stessa meccanica della Yaris, adattata ad un telaio più voluminoso. È una vettura che promette di essere molto divertente, grazie anche al cambio manuale. Non sappiamo molto altro: le immagini pubblicate lunedì mostrano solo alcuni dettagli, come la minigonna laterale che mostra la scritta “GR FOUR”. Un’altra anticipazione proviene da un video promozionale che Toyota USA ha postato sul proprio canale Youtube la scorsa settimana. Lì si vede un prototipo camuffato assieme ad una GR 86. La visuale è dal lato posteriore, con una luce scarsissima. Insomma, non si nota niente di particolare. A questo punto, non resta che aspettare la presentazione di giovedì, e vedere come sarà la nuova compatta sportiva che odora di rally. La Corolla diventerà il terzo membro della famiglia GR in Nord America. Con la Supra a rappresentare il top di gamma, essa si compone anche della GR86, che con il peso limitato ed il motore boxer aspirato incarna la guida sportiva “vecchia maniera”.


Toyota GR86, l’atleta si rinnova da cima a fondo


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles