Tour Virtuali – 15 incredibili parchi nazionali americani

Grazie a Google Earth possiamo viaggiare ed esplorare la natura smisurata dei grandi parchi dell'America del Nord comodamente da casa nostra...

0
1694
Tour Virtuali il Grand Canyon

I tour virtuali possono essere un modo alternativo di esplorare e scoprire il mondo intorno a noi, comodamente seduti sulla nostra poltrona. Dopo la lista dei 10 musei più importanti del mondo da visitare attraverso tour virtuali, è venuto il momento di esplorare grazie a Google Earth le vastità incontaminata degli Stati Uniti.

Anche se il National Park Service, ad oggi, non ha ancora chiuso i grandi parchi americani nonostante la grossa minaccia del coronavirus. Per noi europei, ed anche per molti statunitensi in questo periodo, e chissà ancora per quanto tempo, sarà davvero impossibile visitare il patrimonio naturale del paese a stelle e strisce.

Google Earth (app necessaria se da cellulare) ci viene in soccorso, realizzando dei meravigliosi tour virtuali di alcuni dei più belli e affascinanti paesaggi naturali al mondo. A partire dai più famosi come il Grand Canyon in Arizona, passando attraverso alcune perle naturalistiche ancora poco conosciute al di fuori del continente americano. Questi tour virtuali riusciranno a farvi perdere il fiato, proprio come se vi trovaste lì!


Arches National Park – Utah

Tour Virtuali - Delicate Arch
Il sospeso Delicate Arch, una finestra sul deserto del Moab Credit: NPS Photo/Neal Herbert

Tour Virtuale dell’Arches National Park

Nel Moab, una delle aree più desertiche di tutti gli States nasce questo parco nazionale caratterizzato da un gran numero di archi di roccia naturali. Formazioni di roccia arenaria uniche, formatesi grazie a centinaia di migliaia di anni di erosione. Date un occhio al Delicate Arch o al Landscape Arch e chiedetevi come la natura abbia potuto realizzare tali meraviglie!


Badlands National Park – South Dakota

Tour Virtuali - Badlands National Park
Alcune delle spettacolari formazioni rocciose delle Badlands Credit: NPS / Cathy Bell

Tour virtuale del Badlands National Park

Una delle aree più ricche di fossili dell’America del Nord. Nonostante la sua conformazione geologica frastagliata e poco accogliente, questo parco di circa 980 chilometri quadrati ospita una fauna diversificata, tra bisonti e cani della prateria. Mi raccomando non perdete i suggestivi colori dello Yellow Mounds Overlook.


Big Bend National Park – Texas

Tour Virtuali - Santa Elena Canyon
Il Santa Elena Canyon come altri canyon all’interno del Big Bend a seconda delle stagioni sono perfettamente guadabili Credit: NPS Photo/Ann Wildermuth

Tour Virtuale Big Bend National Park

Il Big Bend è uno dei parchi più grandi degli Stati Uniti. Tantissimi sono i percorsi da affrontare per esplorare questa remota area del sud ovest del Texas al confine con il Messico. Aree montuose si mescolano al deserto, con la presenza di alcuni affascinanti canyon ed alcune viste mozzafiato sul noto Rio Grande. Fate due passi sul Lost Mine Trail per osservare autentici paesaggi che profumano di selvaggio west.


Bryce Canyon National Park – Utah

Tour Virtuali - Wall Street
La così detta Wall Street del Bryce Canyon National Park Credit: NPS

Tour Virtuale Bryce Canyon National Park

Lo Utah è forse l’area degli Stati Uniti meno conosciuta nel mondo per la sua ricchezza geologica. Il Bryce Canyon è senza ombra di dubbio una delle sue perle. Le sfumature rosse e rosa dei suoi Hoodoos – colonne rocciose irregolari – sono l’elemento distintivo e parte integrante di ogni scenario. Tantissimi sono gli scorci suggestivi di questo parco, che con il suo Natural Bridge ci ricorda, grazie ad una massiccia roccia sedimentaria rossa, l’incredibile forza della natura.


Channel Islands National Park – California

Tour Virtuali - Inspiration Point
La spettacolare vista dell’Inspiration Point del Channel Islands National Park Credit: NPS

Tour Virtuale Channel Islands National Park

Non tanto distante dalle spiagge di Los Angeles, questo arcipelago di cinque isole circondate dall’oceano pacifico rappresentano un vero e proprio santuario naturalistico. Tra balene, rarissime piante e animali unici, questo arcipelago rappresenta un unicum sconosciuto ai più. Oltre allo scenario incantato visibile dall’Inspiration Point, il Cathedral Cove è il luogo dove gli amanti dello snorkeling possono rifarsi letteralmente gli occhi.


Death Valley National Park – Nevada e California

Tour Virtuali - Death Valley
Una veduta surreale dallo Zabriskie Point Credit: NPS

Tour Virtuale Death Valley National Park

Tra resti di città, locomotive abbandonate e crateri vulcanici questo è uno dei parchi più conosciuti al mondo. Un ambiente inospitale caratterizzato da temperature estive insostenibili, forti sbalzi termici, ma con paesaggi desertici e lunari davvero incomparabili. Alcune aree come la Dante’s View, Devil’s Golf Course o lo Zabriskie Point meritano di essere vissute anche solo virtualmente!


Denali National Park – Alaska

Tour Virtuali - Aurora boreale Denali National Park
Una surreale aurora boreale nel cielo sopra il Denali National Park Credit: NPS Photo / Kent Miller

Tour Virtuale Denali National Park

Uno dei parchi più remoti del pianeta e proprio per questo più incontaminato. La vastità di questa riserva naturale comprende un patrimonio naturale ineguagliabile, sia dal punto di vista faunistico che floreale. Perdersi tra aurore boreali e le infinite vedute di questa area dell’Alaska è all’ordine del giorno tra i suoi visitatori. Lo Stony Hill Scenic Overlook è la riprova della bellezza naturale di questi luoghi!


Glacier National Park – Montana

Tour Virtuali - Glacier National Park
I magnifici paesaggi alpini del Glacier National Park Credit: NPS Photo / Tim Rains

Tour Virtuale Glacier National Park

Tra ghiacciai, paesaggi alpini e laghi d’altura questo parco rappresenta un paradiso per tutti gli escursionisti. Vi sono più di settecento miglia di percorsi per tutte le difficoltà tra paesaggi incantevoli e strapiombi irriverenti nei confronti della gravità. Può essere un luogo da affrontare in comitiva o in solitaria per i più riflessivi, grazie a sublimi vedute come quella delle cascate Bird Woman Falls.


Grand Canyon National Park – Arizona

Tour Virtuali - Grand Canyon
Il Grand Canyon in tutta la sua maestosità

Tour Virtuale Grand Canyon National Park

Uno dei luoghi più iconici dell’America del Nord. Un abisso fatto di rocce che cullano il mitico fiume Colorado. La sensazione che si respira avventurandosi tra i diversi punti panoramici è quello di essere di fronte ad un millenario capolavoro della natura. Tra le incredibili vedute lungo entrambi i bordi di questo immenso canyon, il Lipan Point è forse uno dei meno apprezzati. Nonostante da quel punto sia possibile ascoltare gli echi delle sottostanti rapide che scorrono con tutta la loro furia.


Hawai’i Volcanoes National Park – Hawaii

Tour Virtuali - Hawaii Volcanoes National Park
Un paesaggio lavico sempre in movimento e sempre diverso attende i visitatori di questo parco Credit: NPS / Janice Wei

Tour Virtuale Hawai’i Volcanoes National Park

Le Hawaii sono un vero e proprio paradiso terrestre. In queste isole del Pacifico, i vulcani sono considerati come veri e propri Dei. Forme di vita magmatiche e sempre in movimento. Visitare questo parco è una esperienza irripetibile, viste le continue attività vulcaniche che rendono queste aree morfologicamente sempre diverse. Fatevi un giro all’interno dei canali o lava tube ed osservate l’irrefrenabile potere del magma!

PS: Tra i diversi Tour Virtuali questo offre anche una guida in inglese che vi accompagnerà nell’esplorazione!


Mount Rainier National Park – Washington

Tour Virtuali - Mount Rainier National Park
Il monte Rainier in tutta la sua imponenza Credit: NPS Photo

Tour Virtuale Mount Rainier National Park

Un autentico colosso visibile nelle giornate più terse dalla splendida città di Seattle. Il monte Rainier è un mastodontico insieme roccioso che intorno a sé ha creato un meraviglioso ecosistema alpino. Primavera e autunno regalano colori e atmosfere uniche, sempre sotto gli occhi di un gigante capace di diventare lo sfondo innevato di ogni scenario. Affrontate i molti percorsi a disposizione, senza dimenticare di godere dello scorrere della deliziosa cascata Myrtle Falls.


Sequoia & Kings Canyon National Park – California

Tour Virtuali - Sequoia National Park
Uno dei percorsi che si addentra nelle foreste di Sequoia Credit: NPS Photo / Alison Taggart-Barone

Tour Virtuale Sequoia & Kings Canyon National Park

Uno dei simboli dalla potenza della natura in America sono sicuramente le sequoia. Questi grattacieli di linfa, rami e foglie si trovano in gran numero in questo noto parco della California. Camminare all’interno di queste altissime foreste fa sentire ogni visitatore un piccolo intruso tra questi millenari saggi. Sarà il Generale Sherman alto ben ottantatre metri, a darvi il benvenuto in questa riserva naturale.


Yellowstone National Park – Wyoming, Idaho e Oregon

Tour Virtuali - Grand Prismatic Spring
Una fotografia suggestiva della Grand Prismatic Spring Credit: NPS/Curtis Akin

Tour Virtuale – Yellowstone National Park

Il parco in assoluto più famoso al mondo. Trovandosi letteralmente sopra ad un supervulcano, questa riserva naturale offre sorgenti termali dai più svariati colori e potentissimi geyser che lasciano esterrefatti tutti i visitatori. Una gemma dal punto di vista naturalistico non solo per i suoi paesaggi assolutamente non comuni, ma anche per una diversificata fauna e flora. Il simbolo del parco è il geyser Old Faithful non lasciatevelo scappare!


Yosemite National Park – California

Tour Virtuali - Yosemite National Park
Lo scenario dalla Tunnel View Credit: NPS

Tour Virtuale Yosemite National Park

Nella California più lontana dalle celebrità e dalla tecnologia si erge uno degli storici parchi nazionali americani. Lo Yosemite National Park è considerata una autentica star a livello naturalistico. Non solo per degli scenari capaci di rigenerare tanto il corpo quanto la mente, ma in particolare per l’immenso patrimonio di fiori selvatici che durante la primavera esplode in modo spregiudicato. Dopo aver salutato con rispetto El Capitan, godete delle sensazionali cascate offerte da questo anfiteatro della natura!


Zion National Park – Utah

Tour Virtuali - Zion
Una delle vedute tra i canyon dello Zion National Park Credit: NPS Photo / Christopher Gezon

Tour Virtuale Zion National Park

Il primo parco nazionale aperto nello stato dello Utah è una tra le più belle esperienze per gli amanti della natura da esperire in America. Terra di nativi americani, questa area offre canyon di ogni tipo: vasti ed imperiosi, angusti e ostili. Vedute panoramiche molto spesso mistiche, in un luogo che sa mescolare religione e natura. Prima di iniziare la vostra avventura virtuale porgete i dovuti onori all’interno della Corte dei Patriarchi.


Vi sono ben altri 17 tour virtuali tutti da scoprire per comprendere e sfiorare anche solo con l’immaginazione, la varietà e la vastità dei panorami naturali statunitensi.

Commenti