Totem pubblicitari a LED: da interno e da esterno

0
1396

Forse non tutti sanno cosa sia un totem pubblicitario LED; questo non perché non ne abbiamo mai visto uno, ma semplicemente perché non ne conoscono il nome. Si tratta di ampi display, che si estendono in verticale o in orizzontale e che si utilizzano per inserire messaggi pubblicitari, immagini e promozioni alle vetrine dei negozi. Alcuni punti vendita ne fanno un uso elevato, proponendo costantemente nuove immagini e offerte; altri negozi invece spostano il totem all’esterno, in modo che permetta di attirare la clientela.

Da esterno o da interno?
Ciò che spinge un punto vendita a posizionare dei totem pubblicitari da esterno LED è solitamente il desiderio di attirare un’ampia clientela, anche prima che i soggetti si avvicinino alla vetrina. I totem posizionati all’interno della vetrina rispondono però a un’esigenza simile, visto che le immagini, i colori, le dimensioni del totem LED permettono di invitare numerosi clienti ad avvicinarsi alla vetrina, per osservare i prodotti disponibili. Si tratta quindi più di una scelta “stilistica”, se così la possiamo chiamare. Lo scopo di utilizzo è il medesimo, è chiaro però che il totem da esterno potrà essere posizionato anche a una certa distanza dallo show room, cosa particolarmente utile quando il negozio si trova lontano dalle vie di maggiore affluenza. Si deve ovviamente notare che i modelli da esterno tendono ad essere più costosi rispetto a quelli da interno, visto che devono essere resistenti alle intemperie.

Come si sfrutta un totem LED
Le funzionalità di un totem pubblicitario LED sono varie, a partire ovviamente dall’implementare la comunicazione con i potenziali clienti. Il display presente sul totem stesso è infatti personalizzabile a piacere, utilizzando appositi software. Chi gestisce il punto vendita può mostrare sul totem immagini dei prodotti in vendita, uno spot pubblicitario dei brand che offre, specifiche promozioni disponibili sono in particolari periodi dell’anno. Oppure può anche utilizzare il display per enfatizzare la vetrina stessa, come fosse un complemento d’arredo. A volte un punto di colore, un’immagine evocativa del Natale, di una località balneare o di qualsiasi altro luogo al mondo offrono grandi opportunità a chi desidera interessare i propri clienti, spingendolo ad ammirare ciò che la vetrina o il punto vendita contengono. Solitamente sono muniti di pratiche ruote, questo permette di spostarli periodicamente, in modo da utilizzarli sia all’interno della vetrina, sia nei vari spazi dello show room.

Le caratteristiche di un totem pubblicitario da esterno a LED
Un totem pubblicitario a Led da esterno deve offrire alcune specifiche caratteristiche, che lo rendono più utile allo scopo per cui viene sfruttato. Visto che si tratta di un oggetto da posizionare all’aperto è chiaro che la possibilità di resistere all’acqua, al freddo e al caldo torrido sono essenziali. Oltre a questo è importante che il display sia visibile con qualsiasi illuminazione, con un buon contrasto, in quanto è probabile che la luce solare lo colpisca in modo diverso, a seconda dell’ora della giornata. Il messaggio deve poter essere letto anche a una certa distanza, per rendere più ampio il raggio d’azione.