venerdì, Aprile 19, 2024

Torta salata di cozze: strana ma buona

Sulle torte salate ho scritto in passato un ebook. Ma questa non l’avevo ancora provata. In realtà la torta salata di cozze sembra una cosa strana anche se in realtà è una scelta ottima se vi piacciono le cozze. Vi segnalo la ricetta con le mie variazioni sul tema.

Ricetta della torta salata di cozze: cosa serve?

La base della torta è di pasta frolla. Potete comprarne una pronta e usarla come base oppure prepararla voi. Io la compro, sono onesta. Non ho quasi mai il tempo di fermarmi a fare anche la pasta base. Ma nel caso vogliate prepararla vi serviranno 190 grammi di farina, 25 grammi di burro e un pochino di sale. Unite i tre ingredienti e poi aggiungete 25 grammi di latte e un tuorlo. Impastate fino a quando avrete un composto omogeneo. Create un panetto e poi mettetelo a riposare in frigorifero per almeno due ore.

Preparazione

Stendete la pasta e foderate uno stampo, di quelli tondi che usate anche per le torte dolci, e come per le classiche torte rifilate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. La pasta frolla va cotta coperta da un foglio di carta forno su cui metterete dei legumi secchi, in forno per 30 minuti a 180°C. Dopo mezz’ora togliete la carta e i legumi e lasciate ancora in forno per 5 minuti prima di sfornare e toglierla dallo stampo. E ora il ripieno. Lavate 1 chilo di cozze, mettetele in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio con la buccia e un pochino di vino bianco. Copritele e fatele aprire. Dopo di che sgusciatele. Non buttate il liquido di cottura, ma filtratelo e tenetelo da parte. Tagliate a pezzi dei pomodori datterni e rosolateli in una padella per cinque minuti con lo scalogno tritato. Sfumate i pomodorini con un po’ dell’acqua di cottura delle cozze. Lasciate cuocere per altri 10 minuti. Poi mettete i pomodorini e le cozze nella pasta frolla. Cospargete con del parmigiano gratuggiato e rimettete in forno a 180°C per soli cinque minuti. Poi servite.

Ricette regionali: quattro idee provenienti da altrettante regioni

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles