giovedì, Aprile 25, 2024

Torta di mirtilli, mandorle e limone

Una fetta di questa torta ai mirtilli è perfetta in tarda mattinata, per il tè del pomeriggio o dopo cena, con il caffè. Si conserva fino a tre giorni in un contenitore sigillato, ma è al suo meglio il giorno stesso della preparazione.

Ingredienti per la torta di mirtilli

  • ½ tazza più 3 cucchiai/150 grammi di burro non salato, a temperatura ambiente, più un extra per ungere la padella
  • 1 tazza scarsa/190 grammi di zucchero granulato o superfino (zucchero semolato)
  • 1 cucchiaino di scorza di limone, più 1 cucchiaio di succo di limone (o più succo se necessario)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (essenza di vaniglia)
  • 3 uova grandi, sbattute
  • ⅔ tazza/90 grammi di farina integrale (farina normale), setacciata
  • 1 ¼ cucchiaino di lievito in polvere
  • ⅛ cucchiaino di sale
  • 1 tazza/110 grammi di farina di mandorle (mandorle macinate)
  • 1 ½ tazza/200 grammi di mirtilli freschi
  • ⅔ tazza/70 grammi di zucchero a velo
  • Aggiungi alla tua lista della spesa

Torta russa al vapore: un dolce alternativo


Preparazione

Riscaldare il forno a 200 gradi Celsius. Ungere una teglia da 21 centimetri con del burro, foderarla con una fascia di carta pergamena e imburrare la carta. Mettere la teglia da parte. Mettete il burro, lo zucchero, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia nella ciotola di un mixer con la paletta. Sbattere ad alta velocità per 3 o 4 minuti, fino a quando la luce, poi abbassare la velocità a media. Aggiungere le uova in tre aggiunte, raschiando i lati della ciotola un paio di volte se necessario. La miscela potrebbe dividersi un po’, ma non preoccupatevi: tornerà insieme una volta aggiunti gli ingredienti secchi.
In una ciotola a parte, sbattete insieme la farina, il lievito, il sale e la farina di mandorle. Con il mixer al minimo, aggiungere gli ingredienti secchi in tre aggiunte, mescolando solo fino a quando non rimangono macchie bianche. Aggiungere circa 3/4 dei mirtilli a mano, poi versare l’impasto nella teglia preparata. Cuocere per 15 minuti, poi cospargere i mirtilli rimanenti sulla parte superiore della torta. Rimettere in forno per altri 15-20 minuti, fino a quando la torta è dorata ma ancora cruda. Coprire debolmente con un foglio di alluminio e continuare a cuocere per altri 25-30 minuti (meno per una teglia da 9 pollici, di più per una teglia da 8 pollici), o fino a quando è lievitata e cotta, e un coltello inserito al centro della torta ne esce pulito. Togliere dal forno e mettere da parte nella sua teglia a raffreddare per 10 minuti prima di rimuovere la torta dalla teglia e metterla su una rastrelliera per farla raffreddare completamente. Quando la torta è fredda, fare la glassa. Aggiungete il succo di limone e lo zucchero a velo in una ciotola e sbattete insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo un po’ più di succo se necessario, solo fino a quando la glassa si muove quando si inclina la ciotola. Versare sulla torta e distribuire delicatamente. I mirtilli sulla parte superiore della torta possono sanguinare un po’ nella glassa, ma questo darà un tocco in più all’aspetto. Lasciare riposare la glassa (circa 30 minuti), tagliare e servire.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles