giovedì, Marzo 28, 2024

Torta di asparagi e salmone: una torta salata di stagione

La torta di asparagi e salmone è una combinazione di sapori classici: salmone e asparagi, aneto e formaggio cheddar. Usa sempre la stessa parte di strutto e burro nell’impasto di base.

Torta di asparagi e salmone: ingredienti e preparazione

INGREDIENTI

Per la base

  • 200g di farina normale
  • 50g di burro freddo, tagliato a dadini
  • 50g di strutto freddo, tagliato a dadini
  • Pizzico di sale
  • 1 tuorlo d’uovo

Per il ripieno

  • 1 foglia di alloro
  • 200 g di lance di asparagi, senza le estremità legnose
  • 150g di filetto di salmone, senza pelle
  • 2 uova medie
  • 200 ml di doppia panna
  • 50 g di cheddar forte, grattugiato
  • 1 porro piccolo, affettato finemente
  • 2-3 cucchiai di aneto tritato

Asparagi bianchi e pompelmo: antipasto facile e veloce
Torta salata agli asparagi: la ricetta


PREPARAZIONE

Setacciare la farina in una grande ciotola e aggiungere il burro raffreddato, lo strutto e un pizzico di sale. Strofinate i grassi nella farina fino ad ottenere una consistenza simile alla mollica di pane, poi aggiungete il tuorlo d’uovo e lavorate insieme per legare la pasta. Aggiungere tre cucchiai di acqua ghiacciata per formare una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti prima di stendere la pasta per foderare una teglia da crostata dal fondo largo di 20 cm. Premere la base e i lati, poi rimettere in frigo mentre si prepara il ripieno.

Preparare la farcitura

Portate a ebollizione una pentola di acqua fredda con la foglia di alloro e un pizzico di sale. io spesso uso la vaporiera. Aggiungere gli asparagi e cuocere fino a quando sono teneri. Toglierli e farli raffreddare. Nella stessa acqua, a fuoco spento, cuocere leggermente il salmone nel calore residuo per quattro minuti e lasciarlo raffreddare nel brodo. Togliere il salmone dal brodo quando è freddo e tagliarlo in grossi pezzi. Mettete da parte. Preriscaldare il forno a 200° C. Togliere la teglia da crostata dal frigorifero. Rivestire con carta pergamena e fagioli, e cuocere alla cieca per 20 minuti fino a doratura. Rimuovere i fagioli e la pergamena e cuocere per altri cinque minuti. Lasciare raffreddare. Abbassare il forno a 190° C. Sbattere le uova con la panna, il cheddar, il porro affettato e l’aneto. Condire. Versare metà del composto di uova nella tortiera, quindi coprire con metà del salmone e metà degli asparagi (tagliandoli se necessario). Ripetere con il resto del composto di uova, salmone e asparagi. Posizionare con cura nel forno e cuocere fino a quando non si è appena ambientato, 25-30 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare leggermente prima di togliere dall’anello della crostata.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles