Pan d’arancio senza lattosio – Un dolce soffice e profumato, realizzato in questo caso senza lattosio per poter incontrare le esigenze alimentari di tutti. Il pan d’arancio è un dolce da colazione o da merenda che piacerà a tutta la famiglia. Come si prepara? Scopriamolo insieme!
Questa ricetta di Pan d’arancio senza lattosio è assolutamente da provare! L’ho scoperta per la prima volta qualche anno fa e da allora me ne sono letteralmente innamorata. È un dolce genuino, semplice, adatto anche a chi è intollerante a glutine e lattosio. Ha un profumo di arance inebriante! Vi assicuro che non ve ne pentirete.
Il pan d’arancio senza lattosio è un ottimo dolce da gustare soprattutto nel periodo invernale quando le arance sono nel pieno della loro stagione.
Il frutto messo per intero nell’impasto rende quest’ultimo soffice, gustoso e profumatissimo; già durante la cottura in forno infatti sprigiona un odore talmente delicato ed intenso che si diffonde in tutta la cucina.
Questa torta inoltre è facilissima e velocissima da preparare; vi basteranno poche semplici mosse per portare in tavola un dolce che sarà sicuramente gradito da tutti. Vediamo insieme la ricetta.
Un’antica tradizione pasquale: …
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 300 g di farina 0
- 1 arancia
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 60 ml di acqua
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Iniziate a preparare il pan d’arancio senza lattosio lavando accuratamente l’arancia sotto l’acqua corrente, tamponatela con un panno da cucina, tagliatela a cubetti e aiutandovi con un robot da cucina frullatela con tutta la buccia.
Lasciate l’arancia frullata un attimo da parte e in una ciotola lavorate le uova (meglio se sono a temperatura ambiente) assieme allo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Senza smettere di mescolare aggiungete l’olio di semi e l’acqua.
Riducete la velocità delle fruste e aggiungete anche l’arancia frullata, mescolate per qualche secondo ancora. Spegnete le fruste e incorporate al composto la farina e il lievito setacciati avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno effettuando dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si sgonfi.
Quando l’impasto sarà ben omogeneo trasferitelo in uno stampo (di 22-24 cm di diametro) già imburrato ed infarinato ed infornate in forno preriscaldato modalità statico per 30 – 35 minuti circa.
Quando il dolce si sarà dorato per bene in superficie spegnete il forno e lasciate lo stampo all’interno ancora per un paio di minuti. Togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare bene. Trasferite il pan d’arancio senza lattosio su un piatto da portata, decorate con dello zucchero a velo e con un’arancia tagliata a spicchi e servitela pure in tavola.
Il pan d’arancio senza lattosio si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.