domenica, Luglio 20, 2025

Torta al limone: dolce ma non troppo

Ho fatto un sacco di torte al limone nel corso degli anni. Semplici torte cotte in uno stampo per pagnotte, rotonde ripiene di lemon curd e ricoperte di glassa di crema al burro. Volevo farne una che avesse un sapore di limone intenso. Ecco qua. Non c’è bisogno di glassare questa torta la glassa la rende più dolce. Se preferite un’esperienza di limone più grintosa, spolverate la parte superiore con zucchero a velo prima di servirla e lasciatela così.

Come si prepara questa torta al limone?

Ingredienti

  • Zest di 2 limoni, rimossi con uno zester
  • 200g di zucchero semolato
  • 3 uova grandi, leggermente sbattute
  • 75g di burro fuso e lasciato raffreddare
  • 200g di farina normale
  • 1 ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 150g di panna acida
  • 2 cucchiai di succo di limone

Ingredienti per lo sciroppo

Succo di 2 limoni piccoli o 1 ½ grande
50g di zucchero semolato

Ingredienti per la glassa

135g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone
Mezze fette di limone, per decorare (opzionale)


Torta di mirtilli, mandorle e limone


Preparazione

Preriscaldare il forno a 170 gradi. Imburrare una teglia da 12 x 22 cm e foderare la base con pergamena da forno, lasciando che le estremità della pergamena pendano dalle estremità corte della teglia. Mettere la scorza in un grande mortaio e pestello con metà dello zucchero. Pestare e poi aggiungere lo zucchero rimanente e continuare a pestare. Questo vi darà uno zucchero deliziosamente aromatizzato al limone. Sbattere lo zucchero e le uova insieme in un mixer per alimenti fino a quando il composto è leggero e denso e i vostri sbattitori lasciano una scia quando li sollevate. Aggiungere il burro. Aggiungere la farina, un pizzico di sale e il lievito in polvere. Unire questo al composto di uova in tre volte, alternando con la panna acida. Aggiungere il succo di limone alla fine. Versare la pastella nella teglia preparata e cuocere per 50-55 minuti.

Preparare lo sciroppo

Mettere il succo di limone e lo zucchero per lo sciroppo in un pentolino. Portate a poco meno di un bollore e mescolate il composto per far sciogliere lo zucchero.
Lasciare la torta per 10 minuti, poi passare un coltello intorno all’interno della teglia. Sollevatelo e togliete la carta. Con uno spiedino fare dei buchi su tutta la parte superiore del pan di Spagna, poi girare la torta con attenzione e bucare anche la base.
Versare lentamente metà dello sciroppo nei fori sulla parte superiore e lasciarlo affondare. Lasciate riposare per 10 minuti, poi girate la torta e fate la stessa cosa sul fondo, facendo con calma in modo da essere sicuri che lo sciroppo entri.
Girate la torta nel modo giusto e lasciatela fino a quando non si sarà raffreddata.
Setacciate lo zucchero a velo per la glassa e mescolate con il succo di limone. Il composto dovrebbe essere liscio. Lasciate rassodare un po’ – ma non lasciate che si rapprenda – poi fatela colare sulla torta, decorandola con mezze fette di limone se vi piace.

[sbtt-tiktok feed=1]
Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles