Numerosi tornado hanno colpito diversi Stati negli USA, causando la morte di almeno 26 persone. Gli Stati più colpiti sono Tennessee, Arkansas, Illinois, Indiana, Alabama e Mississippi.
Tornado negli USA causa almeno 26 morti
Una decina di tornado hanno colpito diverse città in otto Stati del Midwest e del Sud degli USA. Il tornado ha causato la morte di almeno 26 persone e ingenti danni a strade, abitazioni, parchi e interi quartieri delle città colpite. Secondo quanto riferito dalle autorità, nove sono morte nel Tennessee, quattro in Arkansas, quattro in Illinois e almeno tre in Indiana. Altri morti sono stati segnalati in Alabama e Mississippi. Sono inoltre state segnalate decine di feriti e centinaia di migliaia di abitazioni sono rimaste senza corrente. A Wynne, in Tennessee, un tornado ha scoperchiato una scuola. A Belvidere, Illinois, una parte del tetto dell’Apollo Theatre è crollata mentre circa 260 persone stavano assistendo a un concerto heavy metal. In Arkansas, il governatore Sarah Huckabee Sanders ha dichiarato lo stato di emergenza e ha attivato 100 membri della Guardia nazionale per aiutare le autorità locali a rispondere alle emergenze.
Verificati anche incendi e bufere di neve
Le tempeste che hanno colpito gli USA hanno portato anche incendi negli Stati delle pianure meridionali e condizioni di bufera di neve nel Midwest superiore. In Oklahoma sono stati segnalati quasi 100 nuovi incendi. Secondo l’Oklahoma State Department of Health, almeno 32 persone sono rimaste ferite negli incendi. Ci sono state anche segnalazioni di oltre 40 case distrutte in tutto lo Stato. Le tempeste hanno anche causato condizioni di bufera di neve nell’Upper Midwest. Una minaccia di tornado e grandine è ancora attiva per il nord-est, comprese alcune parti della Pennsylvania e di New York. Bill Bunting, capo delle operazioni di previsione presso lo Storm Prediction Center, ha affermato che potrebbero essere necessari giorni per determinare il numero esatto di tornado. Ha poi detto che ci sono state anche centinaia di segnalazioni di grandine di grandi dimensioni e venti dannosi.
Leggi anche: Mississippi: dichiarato stato di emergenza dopo il tornado