Tornado killer in Kentucky: almeno 70 morti

0
407
Tornado killer in Kentucky

Un tornado killer si è abbattuto in Kentucky. Secondo quanto riferito dalle autorità sono morte almeno 70 persone. Lo Storm Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration ha riferito che ci sono stati 19 tornado in cinque Stati: Arkansas, Missouri, Tennessee, Kentucky e Illinois. La devastante tempesta che ha attraversato una vasta area del Midwest ha causato vittime e danni ingenti.

Tornado killer in Kentucky: cos’è successo?

Un devastante tornado si è abbattuto sul Kentucky. Almeno 70 persone sono morte. Il governatore dello Stato, Andy Beshear, in una conferenza stampa, ha affermato che il numero delle vittime potrebbe essere anche maggiore. Il centro della cittadina di Mayfield è stato raso al suolo. Secondo quanto riferito da Beshear, quattro tornado hanno colpito più di una dozzina di contee in Kentucky. Più di 56 mila case sono senza elettricità. Il governatore ha dichiarato lo stato di emergenza e ha attivato 181 membri della Guardia nazionale dello Stato. La polizia di Stato e il personale di emergenza stanno lavorando 24 ore su 24 per rispondere al disastro.

Il direttore della gestione delle emergenze in Kentucky, Michael Dossett, ha affermato che i soccorsi e gli sforzi di ricerca sono in corso mentre il personale risponde a un tornado che ha attraversato 200 miglia di terreno del Kentucky. “Si tratta di un evento catastrofico significativo e di massa”, ha detto.

Si sono verificati 19 tornado

Secondo lo Storm Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration si sono verificati 19 tornado in cinque Stati: Arkansas, Missouri, Tennessee, Kentucky e Illinois. Circa 150 mila cittadini sono rimasti senza energia elettrica. A Edwardsville, in Illinois, il tornado ha sventrato un magazzino di Amazon. Cento persone sono rimaste intrappolate nella struttura. I soccorritori hanno lavorato tutta la notte nel tentativo di liberare il maggior numero di persone possibile dalle macerie. Il presidente Joe Biden ha affermato che si tratta di “una immaginabile tragedia”. Biden ha approvato la dichiarazione di emergenza per il Kentucky.


Leggi anche: Meteo estremo: 4 tornado a New York con violente grandinate